Focaccia di patate farcita in padella


Avete capito bene, una focaccia di patate, pure farcita ma, soprattutto, cotta in padella. Una figata da tenere in considerazione tutto l'anno. Sia in inverno, per la velocità di esecuzione, che d'estate per evitare la rottura dell'accensione del forno.
La ricetta è di Sonia Peronaci.
Ve la riporto qui di seguito con le mie modifiche.


Ingredienti per una padella di 24 cm di diametro:

500 g circa di patate a pasta gialla BioExpress
50 g di grana padano grattugiato
1 uovo
100 g di farina 00
200 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza a fette
qualche filetto di acciuga (per me Alacce Citres)
sale e pepe q.b.
20 g di olio extravergine di oliva

Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti, quindi lessale in abbondante acqua salata bollente, oppure nel microonde (io le metto in un contenitore di vetro coperto con pellicola per microonde forata con qualche taglietto qua e là per favorire la fuoriuscita del vapore, a 650W per circa 7-8 minuti).
Passale nello schiaccia patate.
Incorpora il formaggio grattugiato, l’uovo intero, e aggiusta di sale e pepe.
Aggiungi la farina setacciata e impasta per bene.
Prepara la padella, spennellandola con metà dell’olio extravergine di oliva.
Poni la pentola sul fuoco e scalda l’olio, solo a questo punto poni sul fondo metà dell’impasto di patate livellandolo e appiattendolo per bene. Farcisci la base con le fette di prosciutto, la scamorza e i filetti di acciuga, distribuendoli alternati e a raggiera. Copri con la restante farcitura. Spennella per bene la superficie con l’olio rimanente e cuoci per 10 minuti a fuoco vivo, coprendo tutto con un coperchio.
Gira la focaccia di patate come faresti per una comune frittata. Aiutati con il coperchio stesso usandolo come appoggio, e capovolgi con un movimento veloce. Prosegui la cottura per 5 minuti e servi la focaccia di patate farcita in padella!

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.