Torta allo yogurt senza lievito di Nigella

Tovaglietta rosa Green Gate
Esistono sia in rete che nella famiglia di ognuno di noi, ricette di torte allo yogurt. Ogni nucleo ha la sua e tutte sono deliziose. Stavolta vi posto la ricetta della famosissima Torta allo Yogurt di Nigella Lawson. Il vasetto dello yogurt è l'unità di misura, ma lei utilizza un vasetto da 150 g, mentre da noi si usano quelli da 125 g, quindi cercherò di essere precisa, dandovi le misure esatte. Nei suoi consigli, Nigella si raccomanda di usare uno stampo a cerniera da 22-23 cm se non si dispone di uno stampo a ciambella. Cosa che ho fatto anch'io. Non si otterrà una torta altrettanto alta, ma non importa. Non utiizzate uno stampo a diametro inferiore poichè, se lo stampo fosse più profondo senza il buco nel mezzo, in centro non si cuocerebbe bene.



YOGURT POT CAKE (Torta allo yogurt)
da Nigellissima di Nigella Lawson
per uno stampo a ciambella da 20 o 22 cm di diametro


150 g di yogurt bianco
150 ml di olio di semi
3 uova
250 g di zucchero bianco semolato
175 g di farina
75 g di amido di mais oppure fecola di patate
la buccia grattugiata di mezzo limone biologico Bioexpress
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo, per servire

Riscalda il forno a 180°C e ungi lo stampo con un po' di olio di semi.
Separa i tuorli dagli albumi. Monta quest'ultimi a neve ferma.
Versa lo yogurt sui tuorli, quindi aggiungi lo zucchero e monta il tutto fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungi lentamente l'olio, continuando a mescolare, quindi l'estratto di vaniglia e la scorza del limone.
Sempre mescolando, aggiungi la farina setacciata, seguita dalla fecola (o amido di mais), poi mescola con l'aiuto di una spatola.
Incorpora delicatamente gli albumi e mescola dal basso verso l'alto.
Riempi con questo impasto soffice e spumoso lo stampo già pronto e inforna per 35'. Quando la torta sarà pronta, i lati si staccheranno dai bordi e lo stecchino infilzato ne uscirà pulito.
Fai raffreddare la torta su una gratella e aspetta che si sia raffreddata prima di estrarla.
Una volta fredda, spostala su un piatto da portata e spolverizzala di zucchero a veo.


2 commenti

  1. La torta allo yogurt è sempre un dolce delicato e graditissimo. Particolare questa versione di Nigella senza l'utilizzo del lievito. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao kiara anch'io ho la mia ricetta della torta allo yogurt, ma questa la devo provare, poi ti dico. Grazie

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.