Torta alla ricotta, clementine e cioccolato


Oggi vi presento la ricetta di una torta umida e pastosa, al profumo di clementine. Sfogliando il libro di Gordon Ramsay "Natale con Gordon", mi sono imbattuta in questa sua ricetta, che io ho modificato in base ai miei gusti e alle mie esigenze. La base della torta è uguale alla sua. Per la decorazione, anzichè clementine caramellate e anice stellato, ho usato marmellata di arance amare e cioccolato al latte.


Ingredienti per 8-10 persone:
140 g di burro morbido
140 di zucchero
375 g di ricotta vaccina di ottima qualità
3 uova medie (tuorli e albumi separati) più altri 2 tuorli
la scorza grattugiata di 3 clementine biologiche BioExpress
3 cucchiai di succo di clementine
175 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale

Per decorare:
Fiordifrutta alle arance amare biologica Rigoni di Asiago qb
200 g di cioccolato al latte tritato grossolanamente

Preriscaldate il forno a 160°C.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm.
Montate il burro con lo zucchero con una frusta elettrica, finchè il composto è chiaro e spumoso. Incorporate la ricotta, i 5 tuorli, il succo e la scorza delle clementine e amalgamate bene.
Setacciate la farina, il lievito e il sale in un'altra ciotola.
Montate gli albumi a neve.
Alternando gli albumi montati al composto di farina setacciata, incorporateli poco per volta all'impasto a base di ricotta, fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati in modo omogeneo. Trasferito nello stampo e infornate per 60', finchè la torta è gonfia e uno stuzzicadenti inserito al centro viene fuori pulito.
Quando la torta è pronta, sfornate e lasciate raffreddare per 15' (raffreddandosi si sgonfierà un po'). Togliete con cura dallo stampo e trasferite su un piatto da portata o un'alzatina.
Prelevate qualche cucchiaiata di marmellata di arance e distribuite bene sulla superficie. Ricoprite con una cascata di cioccolato al latte tritato.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.