Rotolo di frittata alle zucchine


Niente di più semplice e veloce. La voglia di cucinare, non sempre raggiunge i massimi livelli. Però la cena la devi pur preparare...e allora ecco che corre in mio aiuto questa ricettina. Niente di che, ma tutti si alzano da tavola soddisfatti e sazi. Perfino Iris...
Per ottenere un Rotolo di frittata alle zucchine perfetto e senza rotture, fate così: dopo aver grattugiato 2 zucchine medie (per me solo zucchine bio Bioexpress, le ho soffritte in un poco di olio extra vergine e aglio (facoltativo). Una volta cotte, le ho tolte dal fuoco, fatte intiepidire e ho quindi aggiunto 3 uova sbattute, due cucchiai di Grana Padano, due cucchiai di panna fresca liquida, sale e pepe. Ho mescolato il tutto e ho versato il composto, pareggiandolo, in una teglia (20x30 cm) con fondo rivestito da carta da forno. Ho infornato a 170°C per circa 10 minuti. Una volta cotta la frittata, l'ho farcita con prosciutto cotto e scamorza bianca a fettine. L'ho arrotolata, aiutandomi con la carta da forno, e l'ho lasciata riposare circa 15 minuti, quindi tagliata a fette e servita.
Soprattutto in questi giorni di clausura, dove non è semplice cucinare per tutti, questo piatto semplice può essere una soluzione.


4 commenti

  1. Cara Kiara, è un bel piatto, e credo pure molto buono, lo proverei volentieri!!!
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Mai fatto un rotolo,ho sempre paura si rompa.il tuo è perfetto!

    RispondiElimina
  3. Roberta vai tranquilla, non si rompe!!! Segui bene tutti i passaggi, è una ricetta infallibile, fidati... :-)

    RispondiElimina
  4. Il colore da solo la rende molto attraente. Ricetta molto gustosa e veloce che farò anche io

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.