Torta colomba


La Torta colomba è perfetta per riciclare avanzi di colomba, panettone o pandoro. Avevo trovato la ricetta sul blog Chiarapassion e tra provare a farla, mangiarla e finirla è stato un attimo. Poi ha molti altri vantaggi. Oltre che essere una ricetta antispreco, potete usare il cioccolato a pezzetti al posto delle gocce di cioccolato per smaltire quello avanzato dalle feste di Pasqua (a me personalmente non avanza mai purtroppo). Ma non è finita qui. Per realizzare la torta colomba non si usa nessun mixer da cucina! Vi basterà mescolare per 1 minuto gli ingredienti liquidi con quelli solidi con una cucchiaio e in poco tempo nasce una torta talmente facile che può farla anche un bambino.


Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

200 g di colomba
250 g di farina 00
80 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 uovo
200 ml di latte
70 ml di olio di semi di arachidi
100 g di gocce di cioccolato (o cioccolato tritato)
zucchero a velo qb

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica.
In una ciotola sbriciolate la colomba avanzata, unite la farina, il lievito e lo zucchero. In una caraffa invece mescolate 1 uovo intero, con l'olio e il latte e unite il composto liquido a quello solido nella ciotola. Mescolate per 1 minuto con una spatola, giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti, unite le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e mescolate ancora pochi istanti.
Rivestite da carta da forno uno stampo da torta e versate l'impasto.
Fate cuocere per circa 45 -50 minuti (fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto). Sformate e servite con una spolverata di zucchero a velo.



1 commenti

  1. Cara Kiara, sai che sono un golosone, e ho gia l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.