Torta di mele e Fiordifrutta alle pesche, senza glutine


Questa torta l'avevo preparata qualche sabato prima del lockdown definitivo. Qui A Lodi, epicentro dell'epidemia, molti di noi hanno iniziato la reclusione dai primi di marzo. Ricordo che quel sabato, avevamo in programma una cena a casa di amici. Giada, la padrona di casa, è celiaca. Per questo motivo avevo preparato questa torta di mele. Alla fine, visto che i casi di contagio aumentavano di minuto in minuto, abbiamo deciso di annullare tutto e starcene ognuno a casa propria. Ci siamo dovuti mangiare anche la torta :-) buonissima anche per chi celiaco non è.



Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

3 uova medie
140 g di zucchero semolato
100 g di olio di semi
250 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
16 g di lievito per dolci senza glutine
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 mele biologiche Bioexpress
200 g di Fiordifrutta alle pesche Rigoni di Asiago
zucchero a velo qb per decorare



Per preparare la Torta di mele e Fiordifrutta alle pesche, senza glutine, in una ciotola grande uniamo le uova con lo zucchero e montiamole con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versiamo l'olio di semi a filo e continuiamo a mescolare.
Aromatizziamo l'impasto con un cucchiaio di estratto di vaniglia, poi incorporiamo, poco per volta e la farina di riso, il lievito e la fecola di patate. Mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a fettine sottili.
Trasferiamo metà dell'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente rivestita da carta da forno.Versiamo sulla superficie la marmellata di pesche e ricopriamo con il restante composto.
Decoriamo la superficie con le fettine di mele, disponendole a raggiera o come preferiamo.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (in forno statico per 5-10 minuti in più). Se la superficie del dolce tende a scurirsi troppo, copriamola con un foglio di carta stagnola e continuiamo la cottura.
Trascorso il tempo indicato, facciamo la prova stecchino per verificare che l'impasto sia cotto, quindi togliamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di servire.

   

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.