Spaghetti alla crema di asparagi, gamberi e pepe rosa



Non sono capace di arrotolare gli spaghetti e creare così un bel piatto scenografico. E' un dato di fatto. Ci provo ogni santissima volta ma alla fine non faccio altro che combinare pasticci. Ad ogni modo, scenografia a parte, spero che dalle foto riusciate a captare la bontà di questo semplicissimo piatto.

Ingredienti per 4 persone: 

320 g di spaghetti Pasta Armando
1 mazzetto di asparagi BioExpress
una manciata di foglie di basilico 
fresco
2 cucchiai di pinoli 

olio extra vergine di oliva qb
sale
4 cucchiai Grana padano grattugiato
12 gamberi sgusciati e puliti
pepe rosa in grani qb

Prima di tutto preparate la crema di asparagi. Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per circa 15 minuti poi scolateli, e tagliateli a tocchetti, ma ricordate di tenere da parte le punte (che sono la parte più buona e vi serviranno per decorare i piatti).
 Frullate gli asparagi a tocchetti insieme al basilico, l'olio e il grana. Aggiustate di sale.
Nel frattempo portate a bollore la pasta.
In una padella antiaderente ben calda, fate scottare i gamberi un minuto per lato.
Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un poco di acqua di cottura. Rimettetela in pentola e mescolate insieme alla crema di asparagi. Aggiungete un filo di acqua di cottura e mescolate un minuto, quindi servite impiattando con qualche punta di asparagi, 3 gamberi a commensale e una spolverata di pepe rosa in grani.
Buon Appetito!



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.