Lasagna bianca di zucchine


Adoro le lasagne, soprattutto d'estate, nonostante sia necessario l'utilizzo del forno. Considerate che io faccio parte di quella categoria che userebbe il forno giorno, notte, inverno, estate, senza distinzioni. Trovo che questo sia un piatto ottimo sia caldo che tiepido. LO si può preparare con estremo anticipo e poi si cuoce in forno. Fa tutto da sola! Cosa chiedere di meglio?



Ingredienti:

250 g di lasagne Pasta Armando
1 kg di zucchine biologiche Bioexpress
100 g di prosciutto cotto tagliato a fette
200 g di scamorza a fette
60 g di grana padano grattugiato
sale
pepe
qualche fogliolina di basilico
olio extra vergine di oliva q.b.

Per la besciamella:
Usate un pentolino che sia almeno di alluminio con doppio fondo. Lasciate fondere 50 g di burro a fuoco basso; unite pari quantità di farina mescolando con la frusta. Quindi versate 700 ml di latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finchè inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno 20 minuti coperto, mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Togliete dal fuoco, regolate, se occorre il sale e, volendo (io lo consiglio), insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. Dovrete ottenere una besciamella abbastanza fluida.

Tagliate le zucchine a julienne, lasciandone solo 1 da parte per la decorazione finale.
Saltatele in padella con due o tre cucchiai di olio evo per circa 5 minuti, devono rimanere croccanti. Aggiustate di sale e pepe e profumate con qualche fogliolina di basilico o timo.

Oleate una teglia da forno e stendete sul fondo un mestolo di besciamella. Aggiungete le sfoglie di lasagne senza scottarle prima, coprite con parte delle zucchine, un po' di prosciutto e qualche fettina di scamorza. Cospargete con un mestolo di besciamella coprendo bene anche negli angoli, cospargete di grana grattugiato. Ripetete questa operazione per 4 volte. Guarnite l'ultimo strato con besciamella. Tagliate la zucchina tenuta da parte a fette sottili con la mandolina o un pelapatate e decorate le lasagne facendo una decorazione a griglia. Spolverate con il restante grana e un velo di pangrattato, e un filo di olio o qualche fiocchetto di burro per una migliore doratura. Infornate in forno preriscaldato a 200° statico per circa 40 minuti, fino a quando è dorata. Fate riposare 10 minuti e poi servite...è buonissima.


1 commenti

  1. Cara Kiara, come è invitante questa lasagna, credo sia veramente buonissima.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.