Chisulin mantovano


Buona Festa della Repubblica a tutti! Noi de L'Italia nel Piatto festeggiamo con un tema davvero sfizioso: Street food - Ogni angolo della nostra bella Italia ha un cibo di strada amatissimo!
Per la Lombardia ho pensato di proporvi la ricetta dello Gnocco fritto Mantovano, che è leggermente diversa da quella originale di Modena.
Le origini del buonissimo gnocco fritto sono da ricercarsi sicuramente nella tradizione culinaria dei Longobardi che, sembra abbiano tramandato questa ricetta agli Emiliani.
Lo gnocco fritto ha assunto, in Emilia Romagna e in altre Regioni, nomi diversi a seconda delle varie zone. A Bologna si chiama “crescentina”, nella provincia di  Parma  “torta fritta”, a Reggio Emilia e Modena “il gnocco fritto”, mentre nella provincia di Piacenza e Mantova le varianti sono gnocco fritto o “Chisulin”.
Ma vediamo subito come si prepara. La fonte di questa pietanza appetitosa è da attribuirsi a Carlo Chierici.



Ingredienti:

circa mezzo bicchiere d’acqua
un giro d’olio
un pizzico di sale
farina quanto basta per ricavarne un impasto morbido

Si lavora la pasta amalgamando bene tutti gli ingredienti, quindi la si stende ottenendo una sfoglia non troppo sottile in quanto lo spessore della pasta ne determina le caratteristiche finali (più o meno croccanti, più o meno gonfi): lo spessore ottimale pare sia di circa 3-4 mm.
La pasta viene poi tagliata con la rotellina in losanghe o quadrati, che si friggono in abbondante olio di arachide (o strutto, per i puristi delle ricette di una volta e per chi non ha problemi di colesterolo) finché risultano leggermente dorati. Si mangiano tassativamente caldi, da soli o accompagnati da salumi, come il salame mantovano e magari un bel bicchiere di vino bianco un po' frizzante.


E ora vediamo cosa succede nel resto d'Italia: 

Lombardia: Chisulin mantovano
Trentino- Alto-Adige: Strauben
Friuli-Venezia-Giulia: Polenta fritta
Emilia Romagna: I Cassoni romagnoli
Molise: La pampanella
Puglia: Pizzi leccesi
Sicilia: Scacce ragusane

10 commenti

  1. Una sola volta in vita mia ho mangiato lo gnocco fritto accompagnato da salumi fantastici, ero a Parma, mi pare. Un sapore fantastico, non l'ho più dimenticato! Bellissimi questi tuoi cartocci, questo è un cibo imperdibile, ne mangerei a bizzeffe! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che buoni li mangiavo tanti anni fa a casa di amici in provincia di Mantova 😋😋😍😍grazie per la ricetta 😘

    RispondiElimina
  3. sempre deliziosi questi frittini, noto che non c'è lievito, immagino che l'olio caldo sia il responsabile di quel bel gonfiore! ne prenoto uno scodellino!

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare ma non li ho mai provati!!! Devono essere proprio buoni!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i tuoi cartocci Chiara...questi fritti devono essere strepitosi!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Pochi ingredienti per un risultato che fa venire l'acquolina alla bocca alla sola vista!

    RispondiElimina
  7. Un bocconcino fritto a cui è difficile rinunciare
    Che mese interessante questo dello street food
    bravissima

    RispondiElimina
  8. Buonissimi e sfiziosi ad ogni ora del giorno.

    RispondiElimina
  9. Di questi potrei mangiarne all'infinito, che buoni che sono.

    baci

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.