Gnocchi di cavolo viola su fonduta di Parmigiano e pistacchio

 

Oggi facciamo un vero e proprio tuffo tra i sapori autunnali con questi Gnocchi di cavolo viola su fonduta di Parmigiano e pistacchio. Una ricetta semplice ma talmente buona che vorrete rifarla ancora e ancora. Pochi ingredienti, semplici ma, mi raccomando, di qualità!


Ingredienti per 6 persone:

400 g patate farinose Bioexpress
200 g cavolo cappuccio viola Bioexpress
200 g farina 00
1 uovo
60 g parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale

Per la fonduta:
200 ml di panna fresca
100 g di parmigiano reggiato grattugiato
pepe qb
un cucchiaino di maizena

Sbucciate le patate e cuocetele a vapore o al microonde fino a che saranno morbide. Intanto sbollentate appena le foglie del cavolo cappuccio e frullatele fino ad ottenere una crema omogenea. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e impastatele, ancora calde, con il cavolo, il formaggio, l'uovo, il sale e la farina. La quantità di farina dipende dalla varietà delle vostre patate. 

Formate una palla e ricavate dei filoncini, che taglierete a tocchetti per ottenere gli gnocchi, poi rigateli con i rebbi di una forchetta o l'apposito attrezzo. Lessateli in abbondante acqua salata: quando verranno a galla, lasciateli cuocere due minuti e poi scolateli. 

Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino, tenendone da parte una tazzina dentro la quale andrete a stemperare un cucchiaino di maizena (servirà a rassodare la vostra fonduta). Aggiungete il parmigiano e una spolverata di pepe nero e infine la maizena. Continuate a mescolare fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Io non ho aggiunto sale poichè il formaggio conferisce la giusta sapidità al piatto, ma dipende dai gusti.

Versate un mestolo di fonduta in ogni piatto e disponete sopra a ognuno una porzione di gnocchi scolati. Completate con granella di pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio.



1 commenti

  1. Adorando il cavolo viola questi gnocchi mi intrigano e non poco... la fonduta di Parmigiano poi li rende ancora più golosi. Un bacio

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.