Torta variegata al cioccolato e frutti di bosco

Adoro i dolci variegati! Due impasti he si differenziano per sapori e colori ma si amalgamano alla perfezione tra loro in spire voluttuose. Come questa torta stragolosa al cioccolato e Fiordifrutta Rigoni di Asiago ai Frutti di bosco. Da provare!

 


Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm: 

Per l'impasto al cioccolato:

150 g di farina 00

100 g di burro

70 g di cioccolato fondente

1/2 bustina di lievito per dolci

150 ml di latte

120 g di zucchero

2 uova

20 g di cacao amaro

sale 

Per l'impasto ai Frutti di bosco:

180 g di farina

120 g di burro

2 uova

200 g di Fiordifrutta ai frutti di bosco

1/2 bustina di lievito

100 ml di latte

80 g di zucchero

sale

Per la decorazione:

20 g di cioccolato fondente

50 g di Fiordifrutta ai Frutti di bosco

Zuccherini

Fiori di fiordaliso

Per prima cosa preparate l'impasto al cioccolato: tritate il cioccolato fondente, scaldate il latte, spegnete, unite al cioccolato e mescolate finchè è sciolto. In una ciotola, montare burro e zucchero fino a ottenere un composto soffice. Unite le uova e mescolate con le fruste. Aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con una spatola. Versate il latte con il cioccolato, mescolate e tenete da parte.

Per l'impasto ai frutti di bosco, montate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite le uova, la farina setacciata con il lievito, il latte e la Fiordifrutta. 

Rivestite di carta da forno lo stampo a cerniera.

Versate gli impasti alternando i colori. Proseguite sovrapponendo cucchiaiate dei due impasti fino a terminarli. Immergete il manico di un cucchiaio di legno al centro dello stampo e mescolate a spirale fino ad arrivare al bordo.

Infornate a 180°C per 45'.

Sfornate, sformate la torta e fatela raffreddare. 

Per la decorazione, tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria; scaldate la Fiordifrutta con un cucchiaio di acqua. Irrorate i due composti sulla torta e decorate a piacere.

Potete cambiare il gusto della Fiordifrutta con quello che più vi piace! Sono altrettanto buoni: ciliegie, visciole o fragole e fragoline di bosco.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.