Spaghetti con ragù bianco di zucca, salvia fritta e noci


Gli Spaghetti con ragù bianco di zucca, salvia fritta e noci rappresentano un primo piatto semplice e gustoso. La delicatezza della zucca si sposa alla perfezione con l'audacia della salvia croccante e la nota decisa della ricotta di pecora.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di spaghetti Pasta Armando

1/2 cipolla dorata Bioexpress

1 gambo di sedano Bioexpress

300 g di zucca già pulita

100 ml dibrodo vegetale

un ciuffetto di salvia

una manciata di noci spezzettate grossolanamente

olio extra vergine di oliva

Ricotta di pecora salata

sale

pepe

Tritate finemente sedano e cipolla e fateli appassire in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Tagliate la zucca a dadini molto piccoli, unitela al soffritto, fatela rosolare per 5 minuti e bagnate con il brodo caldo. Cuocete per 15' in modo che la zucca si ammorbidisca senza disfarsi.

Prendete circa 1/3 della zucca e frullatela insieme a due o tre foglioline di salvia modo da creare una parte più cremosa che leghi il condimento. Se serve, aggiungete brodo per non fare asciugare troppo.

Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e friggete le foglie di salvia per pochi secondi in olio caldo finchè non diventano croccanti.

Scolate la pasta, versatela sul ragù, mescolate bene e legate con la parte cremosa di zucca, cospargete con qualche fogliolina di salvia fritta. Completate con la granella di noci e una grattugiata (usando la grattugia a fori larghi) di ricotta di pecora salata e servite subito.

Questo piatto, omettendo la ricotta salata, diventa un gustoso piatto vegano.



2 commenti

  1. Ciao Kiara, questa ricetta ha il profumo dell'autunno, è sicuramente una delizia! Zucca, noci e salvia sanno benissimo insieme, complimenti davvero!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.