Cuore di merluzzo con cavolfiore, olive e pomodorini secchi

Quando amore e passione li trovi racchiusi all'interno di una bottiglia di olio. E non sto parlando di un olio qualsiasi, ma dell'unico e inimitabile olio Extravergine Papa Edoardo di Rodogallo

L'ho provato in questa semplice ricetta, e ne ha esaltato ogni singolo sapore.
 
 
Ingredienti per 2 persone:
1 filetto intero di cuore di merluzzo nordico
Una manciata di pomodorini secchi sott’olio + altri 5 pomodorini da lasciare interi Citres
Olive nere taggiasche Citres
1 piccolo cavolfiore Bioexpress
 
Per prima cosa pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne, il torsolo e tagliarlo a cime, quindi sciacquare con cura. Disporre il cavolfiore in una capiente pentola, ricoprirlo con acqua, salare e cuocerlo dal bollore per 10 minuti. Sgocciolarlo.
Tagliate il cuore di merluzzo in listarelle larghe circa 5 cm.
Rosolarlo in una pentola con due cucchiai di olio, 5-6 minuti per lato.
Nel frattempo, mettete i pomodorini secchi con un filo di olio nel mixer e frullateli, fino a ottenere un composto cremoso.
Preparate il piatto disponendo un letto di cavolfiore, pomodorini secchi interi e olive taggiasche. Adagiatevi sopra i filetti di merluzzo e completate con la crema di pomodorini secchi.
Irrorate il tutto con un filo d’olio a crudo.

 

 

2 commenti

  1. Mi piace questa ricetta all'insegna di ingredienti semplici, salutari, ma gustosissimi. La presentazione è eccellente *.*

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.