Focaccine morbide ripiene di Nocciolata, cotte in padella

 

Direttamente dal libro di Al.ta Cucina, che appena è uscito sono corsa a comprare, eccovi questa golosissima ricetta. Si prepara in un attimo e fa felici grandi e piccini. Sono le Focaccine morbide ripiene di taaaaanta Nocciolata, ma cotte in padella! Ovviamente sono da consumarsi subito. Il giorno dopo diventano dure, quindi non esagerate con le dosi (tanto, se vi torna la voglia, le rifarete in un baleno!).

Ingredienti per 6 focaccine dal diametro di 6 cm:

200 g di farina 00 + altra per spolverizzare il piano da lavoro

60 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

60 g di latte

1 uovo piccolo

Nocciolata Rigoni di Asiago qb

un cucchiaino di olio di semi 

zucchero a velo qb

Unire in una scodella la farina, lo zucchero e il lievito per dolci e mescolare con una forchetta.

Unire in una scodellina a parte il latte e l'uovo e sbattere. Unirli nella scodella delle polveri e iniziare a mescolare il tutto con l’aiuto di una forchetta. Continuare a impastare poi con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo (se risulta troppo appiccicoso, unire altra farina; se risulta troppo secco, unire un pochino di latte).

Distendere il panetto su un piano infarinato e creare vari dischetti aiutandosi con un coppapasta o un bicchiere.

Riempire i dischetti con un cucchiaino abbondante di Nocciolata e distenderla lasciando i bordi liberi. Coprire i dischetti con la farcitura con il resto dei dischetti e sigillarli per bene aiutandosi con un dito o con una forchetta. Inumidire leggermente la pasta per far aderire meglio i due dischetti.

Cuocere le focaccine in una padella antiaderente precedentemente unta con un cucchiaino di olio (basteranno 4/5 min per lato a fiamma moderata e con il coperchio).

Spolverizzare con lo zucchero a velo e gustare!

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.