Nana Ice Cream

Quando ho letto questa ricetta sul profilo Instagram di Ilaria, alias La Piccola Quaglia, mi si è aperto un mondo. Avevo letto qualcosa a proposito di questo gelato a base di banana ma, sinceramente, non ho mai creduto nel suo successo. Invece, ammirando le foto postate dal genietto, ho dovuto ricredermi. Non solo il gelato è strabuono, cremoso e goloso, ma è pure light, a base di frutta e talmente versatile che lo può mangiare chiunque. Celiaci, vegani e intolleranti al lattosio. Non smetterò mai di ringraziarti cara Ilaria!

La mia versione prevede latte ma lo potete sostituire con latte di mandorla o di riso.

Ingredienti per 8-10 persone:
6 banane mature Bioexpress
100 g di fragole biologiche Bioexpress per il topping
300 g di Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di latte (a vostra scelta)

Sbucciate le banane e tagliatele a fettine. Riponetele in un sacchetto per alimenti o in un contenitore e mettetele in freezer a congelare. Fatelo il giorno prima.

Riducete in purea le fragole. 

Mettete le banane congelate in un robot da cucina munito di lame, unitevi lo zucchero, il latte e la Fiordifrutta e avviate. Otterrete in pochi minuti una crema gelato.

Servite subito decorando con il topping alla fragola e qualche meringa o riponete in freezer.

Prima di mangiarlo, lasciatelo almeno una decina di minuti fuori dal congelatore per renderlo di nuovo morbido e cremoso!

Note:
Al posto della Fiordifrutta ovviamente potete utilizzare un gusto a vostra scelta. Le varianti sono davvero tante. Se preferite usare solo frutta, potete utilizzare purea di fragole, oppure lamponi, kiwi (come ha fatto Ilaria). La prossima volta vorrei provare a usare la Nocciolata! Vi saprò dire...

4 commenti

  1. Waw, che bello! Questa ricetta è ciò che sognavo per l' estate! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissima ricetta, ma se lo metto in freezer dopo averlo fatto quando lo riprendo resta comunque cremoso e senza pezzetti di ghiaccio? Grazie mille e complimenti 😍

    RispondiElimina
  3. Ciao Anny! Si, confermo che resta cremoso! Ovviamente devi avere l'accortezza di tirarlo fuori 10-15 minuti prima di gustarlo, ma resta cremoso. :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.