Caponata di melanzane e sgombro con fave di cacao tostate


La Caponata di melanzane e sgombro con fave di cacao tostate si è rivelato un piatto davvero vincente! Gustoso, vellutato, può essere gustato come piatto unico grazie alla presenza dei filetti di sgombro.



Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane medie Bioexpress
1 cipolla grande Bioexpress
1 spicchio d'aglio Bioexpress 
1 cuore di sedano Bioexpress
200 g di passata di pomodoro
100 g di olive leccino Citres
250 g di filetti di sgombro sott'olio (o al naturale) 
4-5 cucchiai d'aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
2 rametti di origano fresco 
olio d'oliva extravergine 
sale 
fave di cacao in granella tostate biologiche Melandri Gaudenzio

Tagliate a dadini le melanzane, salatele e lasciatele spurgare per circa 20 minuti. Sciacquatele e tamponatele con carta assorbente. 
Scaldate 1/2 bicchiere d'olio e fatevi dorare le melanzane, scolate le e salatele. 
Tritate grossolanamente la cipolla, soffriggetela con lo spicchio di aglio in camicia, unite il sedano a tocchetti, salate e insaporite per 5 minuti. Aggiungete lo zucchero e l'aceto e versate la passata di pomodoro. Cuocete per 15 minuti semi-coperto. Aggiungete le melanzane e le olive e cuocete per altri 10 minuti. Profumate con l'origano. 
Fate intiepidire, quindi aggiungete i filetti di sgombro divisi in grossi pezzi e la granella di fave tostate e lasciate raffreddare.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.