Bruschetta al gorgonzola, pesche e noci


Per questo mese di luglio, la protagonista non poteva essere che lei, La Bruschetta. Per essere precisi, parliamo della bruschetta d’estate, quindi noi de L'ItaliaNelPiatto vi offriremo una carrellata di ricette estive della tradizione o con ingrediente tipico regionale. Nel mio caso, con la Bruschetta al gorgonzola, pesche e noci ho optato per la seconda.
Non si conosce con esattezza il periodo della nascita del gorgonzola. Tracce storiche se ne hanno a partire del XV secolo, nella cittadina di Gorgonzola, nei pressi di Milano, da cui prende appunto il nome. Ci sono molte leggende sulla sua nascita. C'è chi la associa all'errore fatto da giovane casaro, innamoratissimo della figlia del suo padrone che, distratto dal pensiero della sua bella, mescolò sbadatamente due diverse cagliate, che formarono uno strano formaggio. Chi, invece, lega la sua nascita al passaggio di una cometa sopra la città di Gorgonzola.
Ne esistono due principali tipi: quello dolce, cremoso a pasta molle con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante; e quello piccante: sapore deciso e la pasta dura, più consistente e friabile.

L'abbinamento con la dolcissima Fiordifrutta di pesche si abbina benissimo a formaggi dal sapore piccante come il Gorgonzola.

E quindi eccovi la ricetta, anche se non si può parlare di una vera e propria preparazione ma, piuttosto, di un abbinamento di ottimi ingredienti che hanno reso queste bruschette un appetizer molto interessante. 



Ingredienti:

8 fette di pane tipo casereccio
250 g di Gorgonzola dop piccante
1 vasetto di Fiordifrutta di pesche Rigoni di Asiago
Noci sgusciate qb
Spinacino fresco qb

Fate tostare le fette di pane in un tostapane oppure su una piastra in ghisa rovente e conditele ancora tiepide con una dose generosa di gorgonzola e un bel cucchiaio di Fiordifrutta di pesche.
Ultimate la bruschetta con aggiunta di foglioline tenere di spinacino e dei gherigli di noci tostate.
Gustose se mangiate tiepide.







Valle d’Aosta: Bruschetta della Valle
Trentino-Alto Adige: Bruschette di montagna
Friuli-Venezia Giulia:

8 commenti

  1. Conosco bene la bontà della Fiordifrutta pesche e l'abbinamento è perfetto!

    RispondiElimina
  2. buonissimo il gorgo, e con la frutta e le noci ci sta a meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Mi stuzzica molto l'abbinamento pesche e gorgonzola! Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  4. Eccola qua la bruschetta che volevo leggere. Ti ho già detto che adoro il gorgonzola, piccante o dolce per me non fa differenza...lo metteri ovunque, in fatti sperimento sempre nuovi abbinamenti. Ovvio che questo che proponi tu lo provo, ne immagino già il sapore.
    Baci. Natalia

    RispondiElimina
  5. Gli ingredienti sono tutti appetitosi, l'accostamento alle pesche lo trovo vincente. E poi le foto parlano da sole, che voglia di prenderne una!! Un abbraccio, buone vacanze

    RispondiElimina
  6. Abbinamento delizioso gorgonzola e noci! Da provare.

    RispondiElimina
  7. Una bruschetta dal gusto assolutamente perfetto, che assaggerei subito
    Brava buone vacanze

    RispondiElimina
  8. Il gorgonzola nelle bruschette ci sta troppo bene!!!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.