Ciambella soffice al mandarino e curcuma

Una torta che rappresenta una vera e propria coccola autunnale: la Ciambella soffice al mandarino e curcuma. Ideale da gustare a colazione, inzuppata nel latte, nel thè o nel caffè, per iniziare la giornata nel modo migliore!

 

Vediamo insieme come prepararla:

Ingredienti per uno stampo da ciambella da 20 cm:
300 g farina 00
180 g zucchero
160 g zucchero a velo
125 g yogurt bianco magro
70 g olio di semi
50 g amido di mais
12 g lievito in polvere per dolci
3 uova
burro per lo stampo
sale


Per le fette di mandarino caramellate:

1 mandarino non trattato, senza semi
100 ml di acqua
75 g di zucchero 

Per la guarnitura:
100 g di Fiordifrutta Rigoni di Asiago Mandarini e Curcuma

Per la ricetta della Ciambella soffice al mandarino e curcuma, per prima cosa preparate le fette di mandarino caramellate.
Lavate bene il mandarino sotto l’acqua corrente, quindi asciugatelo ed eliminate le due estremità.
Affettatele non troppo sottilmente e mettete le fette ottenute da parte.
In un pentolino versate l’acqua e tutto lo zucchero, quindi ponetelo sul fuoco e cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e si sarà formato uno sciroppo trasparente. Immergete nello sciroppo le fette del mandarino e cuocetele per circa 20 minuti ricordando di rigirarle di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura, prendete le vostre fettine di mandarino una alla volta con una pinza e adagiatele su un foglio di carta da forno. Lasciatele raffreddare completamente, quindi usatele per decorare la ciambella.

Ora preparate la ciambella: mescolate la farina, l’amido di mais e il lievito. Montate le uova e lo zucchero, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso; incorporatevi delicatamente prima l’olio, poi lo yogurt, la farina e un pizzico di sale. Imburrate lo stampo, spolverizzatecon un poco di farina e distribuitevi il composto. Infornate a 180 °C per 40-45 minuti. 

Sfornate, lasciate raffreddare completamente quindi sformate la ciambella su un piatto da portata.

Preparate la glassa sciogliendo su fuoco dolce la fiordifrutta al mandarino e curcuma e distribuendola poi sulla torta. Completate con le fette di mandarino caramellate e qualche zuccherino.

Fonte per la base della ricetta: La Cucina Italiana.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.