Muffin al caffè, cioccolato e cardamomo

muffin facili

Quando ti prende la voglia improvvisa di muffin...che fai? Corri a prepararli con questa golosissima ricetta!

Ingredienti per 6 muffin grandi:

2 uova

50 ml di caffè espresso

175 g di farina 00

25 g di fecola di patate

80 ml di olio di semi

90 g di zucchero semolato

gocce di cioccolato fondente q.b.

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 capsule di cardamomo

Ingredienti per la glassa al caffè:

60 g di zucchero a velo

un cucchiaino di caffè ristretto

Granella di cioccolato per decorare
 

muffin caffè
 

Versate in una terrina le uova con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica mescolate bene fino a  ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi l'olio a filo, il caffè e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Unite pian piano la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito, mescolando grossolanamente (date 5/6 giri di cucchiaio). Unite le gocce di cioccolato fondente e i semi di cardamomo estratti dalle capsule e pestati. Mescolate ancora con altri 5 o 6 giri di cucchiaio, non di più. Non preoccupatevi se l'impasto non risulterà perfettamente amalgamato (è il segreto per avere muffin belli gonfi).

Disponete i pirottini per i muffin nello stampo per muffin, versate il composto in ogni pirottino riempiendolo poco più della metà, distribuite sulla superficie altre gocce di cioccolato fondente e infornate a 180 gradi per 15 minuti circa in modalità statico, fate sempre la prova stecchino prima di toglierli dal forno, fateli raffreddare bene sopra una gratella.

Preparate la glassa, stemperando il caffè nello zucchero a velo. Disponete un cucchiaio di glassa sopra ogni muffin quindi completate con una spolverata di granella di cioccolato.


ricetta facile muffin caffè


1 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.