lunedì 14 luglio 2014

Crostata di nocciole


Adoro la frutta secca e voi? Sarà perché è tanto buona, ma senza distinzione ne mangerei a quintalate ogni giorno! Fortunatamente, questi deliziosi frutti, se consumati nelle giuste quantità ovviamente, fanno anche bene alla salute. Le nocciole, insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Contengono fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie, e grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL. Le nocciole sono quindi un ottimo snack da consumare a colazione o a merenda. Io le ho utilizzate per questa golosissima crostata!

Ingredienti:
150 g di farina 00 per Dolci e sfoglie Molini Rosignoli
150 g di burro
3 tuorli d’uovo
180 g di nocciole tostate
150 g di zucchero Zefiro Eridania
250 g di marmellata biologica di albicocche FiordifruttaRigoni di Asiago
la buccia grattugiata di un limone (utilissima la grattugia Microplane)
Imburrate e infarinate una tortiera con la chiusura a cerniera (per me Guardini diam. 20 cm). Tritare finemente 80 g di nocciole. Setacciare la farina, aggiungere le nocciole tritate, mettervi al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e la buccia di limone grattugiata.
Impastare rapidamente con la punta delle dita, senza lavorare troppo l’impasto. Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Dividere la pasta a metà e stendere due dischi dello spessore di 3-4 mm, metterne uno nella tortiera, spalmarvi la marmellata in uno strato uniforme (tenetene da parte un paio di cucchiai); adagiarvi sopra il secondo disco di pasta e spennellarlo con la marmellata rimasta.
Tritare grossolanamente, a granella, le nocciole rimaste (per me è stato di grande aiuto il mixer tritatutto Desire Russel e Hobbs), distribuirle sopra e premerle leggermente, facendole penetrare leggermente nella pasta.
Cuocere la torta in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Piattino e tovaglietta Green Gate
Piattino e tovaglietta Green Gate
Con questa ricetta partecipo al progetto di comunicazione La nocciola fa per me. Andate a visitare anche la pagina Facebook!

6 commenti:

  1. Kiaraaaaaaa...... impazzisco per questa torta!! Nocciole? Insieme a tutta la frutta secca, con moderazione, non manca mai nella mia alimentazione! Che prelibatezza, questa torta ^_^

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tanto la frutta secca, specie le nocciole, ne mangio spesso, senza esagerare, questa torta deve essere una bomba di bontà! bacione!

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è divino...immagino anche il gusto!!!

    RispondiElimina
  4. cosa darei per assaggiarla....adoro le nocciole!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo di croccantezza!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buona! Irresistibile!
    Un caro saluto

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...