TORTA SALATA GRECA di TONNO, PATATE e RICOTTA


Questa ricetta proviene dalla cucina greca e in particolare è tipica di una zona dell’isola di Creta. L’ho trovata su un libro interamente dedicato alle patate, con tantissime ricette a cura di Simone Rugiati e Licia Cagnoni. Questa ricetta si presta benissimo come antipasto, ma anche come piatto unico, al posto della classica pizza! Ottima sia fredda che tiepida! Io ho apportato qualche piccola modifica, tra cui l’aggiunta del tonno, che la ricetta invece non contemplava:
 
Ingredienti per 4-6 persone:
Per la pasta:
500 g di farina 00
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
500 g di zucchine (per me 2 zucchine medie)
400 g di ricotta fresca (per me 200 g di ricotta e 200 g di formaggio fresco spalmabile)
400 g di patate (per me 2 patate medie)
50 g  di menta
160 g di ventresca di tonno
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
semi di sesamo (per me semi di lino Melandri Gaudenzio)
sale e pepe
Mescolate tutti gli ingredienti per la pasta e spianatela ottenendo 2 fogli sottilissimi. Disponete su di una teglia un foglio di carta da forno leggermente unto e stendetevi sopra un disco di pasta. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili; pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Disponete sulla sfoglia prima le patate, salate e pepate, poi coprite con il formaggio, quindi seguite con le zucchine, salate e pepate, completate di nuovo con il formaggio e per finire il tonno sbriciolato. Ricoprite con il secondo strato di pasta, bagnate con l’olio e cospargete con i semi di lino. Infornate a 180°C per 30-40 minuti circa (regolatevi con il vostro forno), sfornate e tagliate le porzioni.

19 commenti

  1. Devo dire che ha un aspetto molto particolare ed invitante. Non riesco bene ad immaginarmela sotto i denti (chissà se non me ne spedisci un pezzettino, che qui non si è cenato!) Io sono appassionata di quasi tutte le cucine e a Milano adoro andare al Mikonos ogni tanto, una ottima taverna greca dove ho provato a mangiare di tutto, ma questa focaccia non c'è nel menù. Dovrò proprio auto-prepararmela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marinella! Ad esser sincera nemmeno io ho mai notato questa ricetta nei miei vari assaggi di cucina greca..mi sono fidata della parola dei due chef che hanno curato il libro da cui ho preso spunto..ti posso solo garantire che è ottima e sfiziosissima! Bacio bella!

      Elimina
  2. Ciao, davvero curiosa e sfiziosa questa torta greca! Semplice la pasta e delicato ma ricco il ripieno, ci piace anche com'è composta! Da ricordare alla prossima sperimentazione.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. La pasta sembra croccante e morbida allo stesso tempo! Da provare!

    RispondiElimina
  4. dall'aspetto sembra buonissima.. :)

    RispondiElimina
  5. che spettacoloooooooooo!! super deliziosaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  6. Che buona!!! Io adoro questo tipo di torte salate!

    RispondiElimina
  7. Sono stata in Grecia e mi sono fatta sfuggire questa deliziaaaaaa! Devo assolutamente rimediare, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  8. bella ! molto spesso le torte salate mi risolvono il problema del pranzo in ufficio. Grazie

    RispondiElimina
  9. Non avevo mai visto questa ricetta. Quindi se ho capito bene non necessita di lievitazioni e robe simili? troppo bello, si può preparare una cosa superstuzzicante in pochissimo tempo

    RispondiElimina
  10. Molto invitante complemanti, ti seguo se ti va mi trovi qui: http://peronaalessandro.blogspot.it/
    Ciaoo

    RispondiElimina
  11. Ciao Kiara, scusami tantissimo per il ritardo...sono stati giorni con un pò di problemi! Mi avevi chiesto dei libri li Lorraine Pascale, ti metto il link di Amazon
    http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=lorraine%20pascale&sprefix=lorra%2Caps&rh=i%3Aaps%2Ck%3Alorraine%20pascale
    Io li ho comprati tutti e tre su Amazon e mi sono trovata benissimo, "Baking Made Easy" ha più preparazioni da forno, torte, dolcetti, pane ,mentre gli altri due hanno anche molte ricette di carni (naturalmente non mancano tortazze supercaloriche nemmeno qui..!!). Se ti serve qualsiasi altra info dimmi pure!
    Sfiziosissima questa ricetta!
    Un baciotto tesoro!

    RispondiElimina
  12. Fantastica, la devo assolutamente provare!!!
    Parteciperò con piacere al tuo contest ... a presto ...

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta va fatta di sicuro...grazie per l'invito se riesco parteciperò molto volentieri!

    RispondiElimina
  14. ciao kiara grazie di essere passata nel mio blog o gia messo una ricetta nel contest silvanausablogspot.com sale&pepe ciao

    RispondiElimina
  15. kiara spettacolo la devo provare qualsiasi cosa si avvicina alla mia attività mi fa gola buonissima e mi raccomando un bacio ad iris

    RispondiElimina
  16. Uauaaaa, questa è proprio da provare! dovrei avere anche tutti gli ingredienti!
    Aggiunta alla lista Kiara! in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.