SEDANI con SGOMBRI e MELANZANE


Ed eccomi di nuovo qui...mi avevate data per dispersa? Eheheheh...sono stata al mare con la mia famiglia, ecco dov'ero! Iris ha fatto passi da gigante in questi ultimi giorni. Ha imparato a dire ciao, a scendere dallo scivolo (anche in piedi...), a scendere le scale...più la guardo più la vedo scapparmi dalle mani! Come cresce! Giorno dopo giorno ti rendi conto di quanto i tuoi figli crescano e di come tu invecchi...già già...ma meglio non pensare a questo...ora vi lascio una ricettina tutta dal sapore estivo, scovata su un vecchio numero de La Cucina Italiana e un po' modificata...
Ingredienti per 3 persone:
240 g di sedani rigati
2 sgombri (circa 500 g)
una grossa melanzana
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
origano fresco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Sfilettate gli sgombri e spellate i filetti; metteteli in una ciotolina. In una padella antiaderente scaldate 4 cucchiai d’olio con un ciuffo di origano fresco, pepe e uno spicchio d’aglio intero. Non appena si sarà scaldato, versa telo sui filetti e lasciate insaporire.
Sbucciate la melanzana, tagliatela a cubetti e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio ben caldi, per circa 5’; salatela. Tritate un ciuffo di prezzemolo con uno spicchio d’aglio e uniteli alle melanzane. Mescolate e spegnete.
Lessate la pasta e, intanto, sgocciolate i filetti dal loro condimento e sminuzzateli con il coltello. Riaccendete il fuoco sotto la padella, scolate la pasta e versatela sulle melanzane insieme al battuto di sgombro. Saltate per un paio di minuti, per insaporire bene il tutto. Servite completando con una macinata di pepe e un filo d’olio.



Colgo l'occasione per ricordarvi che è in corso il mio secondo contest: Cereali&Co. in Insalata

8 commenti

  1. Come ti capisco anche io sono mamma e la mia piccola Alice sta x fare 1 anno e a me sembra ieri che è arrivata a casa con il suo bel caratterino! E ogni nuova capacità è una scoperta esaltante!
    Ottima la pasta!

    RispondiElimina
  2. Strano come abbinamento, ma siamo convinte che insieme stiano davvero molto bene! assolutamente da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. che splendido e squisito connubio di sapori... molto estiva!

    RispondiElimina
  4. Ciao Kiara passavo di qui per invitarti a partecipare, se ti va, al mio contest ^_^
    http://thekitchennook.blogspot.it/2013/06/feta-contest-una-gara-per-voi.html

    RispondiElimina
  5. Queste sono le ricette che piacciono a me.
    Leggere, semplici e deliziose! ^.^

    RispondiElimina
  6. Ciao Kiara, mi sono appena iscritta la tuo contest, se ti va partecipa al mio ^_^
    http://thekitchennook.blogspot.it/2013/06/feta-contest-una-gara-per-voi.html

    RispondiElimina
  7. Mi capita di pensare la stessa cosa quando vedo la mia nipotina. A distanza magari di solo due settimane ha imparato un sacco di cose che prima non sapeva fare.
    Mi piace questa pasta deve essere saporita e fresca, secondo me viene buona anche come pasta fredda. E mi piace anche il contest, cercherò sicuramente di inventarmi qualcosa perchè in estate faccio un sacco di insalate fredde con cereali o pasta.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.