Biscotti salati al parmigiano e paprica piccante




Il mese scorso, io e mio marito, ci siamo concessi una romantica seratina "MeandYou" in quel di Milano. Una deliziosa cena in un posticino da favola. Iris parcheggiata a casa dei nonni. Ogni tanto ci vuole e devo dire che noi riusciamo a farlo anche abbastanza spesso. Peccato che a rovinare il tutto, ci abbia pensato la fatidica busta raccomandata verde, trovata nella cassetta della posta. Tenetevi pronte. Non una, non due, ma tre, DICO TRE belle multe salate prese in un colpo solo! Non immaginate la rabbia che ho! ZTL del cavolo! Ed io che credevo che dopo le 20 potessimo circolare tutti liberamente! Il comune di Milano deve il proprio arricchimento casse anche e soprattutto a me! Mannaggia! E per fortuna guidava mio marito, se no sentivate le urla fino a casa vostra... :-)

Ed ora una ricetta vista e stravista, ma sempre gustosissima e sfiziosa! Versatile (potete sostituire la paprica piccante a quella dolce, al pepe, al peperoncino o a qualsiasi altra spezia che sia di vostro gradimento) e ideale per i vostri aperitivi in casa!

da “Easyfinger” di Sigrid Verbert

Ingredienti per 25/28 biscotti:
 
180 g di farina
120 g di burro
100 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di paprica piccante
1 uovo intero (la ricetta originale prevedeva un tuorlo)
sale

Mescolare il burro morbido con il parmigiano grattugiato. Aggiungere la farina, la paprica piccante, una piccola presa di sale, mescolare a alla fine aggiungere l’uovo, impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere con il mattarello tra due fogli di carta forno, fino a uno spessore di 5 mm, mettere in frigo per due ore.
Tagliare i biscotti di circa 4 cm di diametro, disporli su una teglia rivestita di carta forno e far cuocere a 220° C per circa 10 minuti, finché saranno dorati.




10 commenti

  1. Amo questi biscottini, giusto l'altro giorno ho fatto dei salatini simili!!!Ottimi in questa stagione per buffet o scampagnate!!!Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Questi biscottini sono deliziosi.... bravissima!

    RispondiElimina
  3. ciao! bellissimi questi biscottini salati!
    ps volevo dirti che il problema del commento ce l'ho solo con il post dedicato al contest, come vedi qui non ho problemi!
    a presto

    RispondiElimina
  4. Che belli Kiara, adoro i biscotti al parmigiano, i tuoi sono anche belli grossi.....brava!

    RispondiElimina
  5. posso metterti il link qui per il contest?
    se poi non va bene fammelo sapere che stasera da casa sistemo
    grazie mille e scusa tanto per questo inconveniente
    http://simoscooking.blogspot.it/2014/03/torta-mantovana-una-signora-torta.html

    RispondiElimina
  6. Questi biscotti salati mi sembrano un ottima idea per un aperitivo coi fiocchi! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va fai un salto da me :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Unìottima idea per aperitivi, merende, brunch...li proverò!

    RispondiElimina
  8. wow, questi sono un must...adorabili e gustosi all'inverosimile! complimenti! Grazie di aver partecipato...ti aggiungo all'elenco subito!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi!! Bravissima!!! Grazie d'aver partecipato e non mancherò al tuo contest :-) un abbraccio e complimenti ancora per questa delizia!

    RispondiElimina
  10. Che belli! Sembrano buonissimi li provo stasera! Una domanda:quanto si conservano? Si potranno mettere in freezer!?

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.