Pasta con pesto di rucola e gamberetti



Ciao a tutte! Il week end si avvicina e insieme a lui tutte quelle piccole, mille cose che durante la settimana non riesco a fare...il che non so se sia un bene o un male. Ho bisogno di staccare la spina, evaporare, sparire e non pensare a niente per almeno una settimana. L'hanno già inventato il teletrasporto? Spe' che provo...mi concentro...chiudo gli occhi e nella mia mente ripeto come un mantra "Mare, voglio essere al Mare, Mare, voglio essere al Mare, Mare, voglio ess...."

"Mamì?"
"Mami?"
"Mamìììììììììììììììììì! Mààààààààààààààààà"
"Ahahahaahahahahahahrrrrrrrrrivo amore...la mamma stava provando ad andare al mare, ma non fa nulla, ci andrà un'altra volta, anzi, magari ci andiamo insieme tra un paio di settimane".
Ecco, fallito il primo tentativo di teletrasporto.
Ma domani ci riprovo...intanto vi lascio una ricettina tanto semplice quanto buona! Soprattutto se mangiata fredda...visto il rialzo delle temperature!

Ingredienti per 2 persone:
160 g di pasta tipo penne rigate
250 gr di gamberetti (o gamberi se ne avete...sarebbe meglio!)
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino
olio extra vergine di oliva
pesto di rucola e pomodorini secchi

Tritate finemente la cipolla e l'aglio e fatele rosolare a fuoco lento in una padella antiaderente per 4/5 minuti. Quindi versate i gamberetti e alzate un pò il fuoco, per un paio di minuti. Versate il vino e alzate a fuoco vivace per altri 2/3 minuti, fino a che l'alcool non sarà evaporato. Aggiungete qualche cucchiaiata (io abbonderei) di pesto di rucola e pomodorini e abbassate al monimo la fiamma.
Lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare nella padella di modo che finisca la cottura e si insaporisca ben bene. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio il tutto. E’ ottima sia calda che fredda! Io personalmente l’ho gradita ancor di più fredda, gustata il giorno dopo!

5 commenti

  1. Ciao Chiara, adoro il pesto di rucola, lo trovo anche molto più digeribile del classico;
    l'accostamento ai gamberetti poi è perfetto, anch'io spesso preparo la pasta così!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua ricetta! E mi immagino la scena che descrivi.. a me capita lo stesso, solo con l mio compagno... -.-' Staccare la spina? E che vuol dire! :P

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. In effetti questa pasta porta con la mente ad un bel posto di mare, al sole, l'aria fresca di questi periodo.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. L'ho fatta anche io ed è ottima!!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti deve essere una pasta super buona! da provare assolutamente!!!
    Erika
    http://cuordiciambella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.