Sformato con patate e salame



La foto non rende giustizia a questo sformato! Dovete scusarmi, ma l'ho preparato di sera e ormai, si sa, la luce artificiale non sempre fa il suo dovere, soprattutto se usata nel modo sbagliato (come nel mio caso). Comunque il risultato è garantito, ve l'assicuro! Provate e mi direte...intanto vi auguro una meravigliosa domenica pomeriggio...

Ingredienti:
1 kg di patate
100 g circa di salame
150 g di formaggio latte crudo
3 uova
50 g di burro
50 g di grana grattugiato
pangrattato qb
prezzemolo
sale
pepe

Lessate le patate in abbondante acqua salata, quindi pelatele e schiacciatele. Unite il burro, il grana e mescolate. Aggiungete i tuorli uno alla volta, continuando a mescolare. Unite il salame a tocchetti, il formaggio a dadini e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe. Unite, infine, gli albumi montati a neve. Ungete leggermente uno stampo da plumcake (io ne ho usato uno a fisarmonica in silicone) e cospargete di pangrattato; riempite con il composto di patate e livellate bene. Infornate per circa 30’ a 200°C.

10 commenti

  1. mamma che buono, sapori decisi, gustosi, avvolgenti,fame!

    RispondiElimina
  2. cara Chiaretta, invece io, foto o non foto, non ho dubbi che questo sformato sia ottimo! Lo faccio molto simile ;), ma con un sapore "in meno", quello del salame. Non mi resta che provare, anche considerando che il salame ce l'ho lì, bello bello che m'aspetta in frigo. :)
    Per il banner perfetto così! Grazie :)))
    Un abbraccio e buon scorcio di domenica :)

    RispondiElimina
  3. Le patate sono buone in tutti i modi, ma così devono essere divine!!! Bella la forma così, invece che la solita teglia, da provare:) complimenti per L'idea!!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI ! questa è proprio una buona idea :)

    RispondiElimina
  5. buonissimoooooooooooooo! adoro tutto ciò che è fatto con le patate!!!

    RispondiElimina
  6. Una delle cose belle del freddo in arrivo, è che posso ricominciare a creare con le patate... e direi che per quest'anno si inizia da qui! Questa te la rubo per la cena di stasera!

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  7. Che bontà questo sformato rustico!!!

    RispondiElimina
  8. Buono! Ma cos' è il formaggio di latte crudo? Non sono una brava cuoca!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.