Torta di mele cremosa mou


Oggi voglio presentarvi quella che per me è LA Torta di Mele per eccellenza.
L'avevo proposta come una delle primissime ricette all'apertura del blog. Parlo del lontano 2010 e il nome era Gateaux aux Pommes. Un nome elegantissimo per una torta dalla semplicità estrema ma dal gusto unico. Da allora l'ho riproposta più e più volte, senza mai cambiarla, senza mai stancarmene. Oggi ve la presento con un nome italianizzato, abbinata a una salsa mou semplicissima che la rende solo più golosa.

Ingredienti:
4 mele BioExpress
4 uova
180 g di zucchero
100 g di farina 00
120 g di burro fuso
una manciata di mandorle a lamelle tostate
una manciata di caramelle mou
panna fresca

Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli. 
Sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere il burro fuso, poi la farina. Mescolare bene. Montare a neve gli albumi ed incorporarli delicatamente nel composto. 
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a fettine molto sottili e aggiungerle al composto. Mischiare il tutto. 
In un pentolino scaldare la panna e sciogliervi dentro le caramelle mou; continuare a mescolare fino a che le caramelle non si saranno ben sciolte e amalgamate alla panna.
In uno stampo di silicone versare la panna-mou quindi il composto con le mele. Infornare in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare, sformare e decorare con le mandorle a lamelle.


4 commenti

  1. Che tenerezza questa torta, irresistibile!!

    RispondiElimina
  2. incredibile quante vcersioni ci siano della torta di mele...e quanto ognuna di loro mi attiri!
    certo che poi la salsa mou per accompagnarla è un'idea originale ed estremamente golosa!!! ciao Chiara

    RispondiElimina
  3. Con le caramelle mou,il sapore sara'sicuramente eccezionale!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.