Crema di topinambur con gamberi e melagrana


L'ho conosciuto solo recentemente, ma mi ha letteralmente stregata! Sto parlando di questo meraviglioso tubero, il topinambur. Per il suo particolare sapore lo chiamano anche il carciofo di Gerusalemme, per un malinteso sulle sue origini. Ma il tubero è arrivato dal Sudamerica. Nelle nostre campagne, dove cresce spontaneo, si riconosce dai caratteristici fiori gialli, simili a piccoli girasoli. Questo è il suo periodo di raccolta. Adatto alle più diverse cotture, è delizioso sia cotto che crudo. Povero di calorie, il topinambur è anche privo di grassi e di sodio, mentre possiede una buona quantità di potassio. Inoltre, per me ma soprattutto per mio padre che soffre di diabete, grazie al suo altissimo contenuto di inulina (fibra altamente solubile) è il cibo migliore per chi ha problemi di glicemia.


Coltello in ceramica Euro Inox Italy



Ingredienti per 4 persone:

600 g di topinambur Bioexpress
mezza melagrana Bioexpress
200 g di code di gambero devenate
1 lt di latte
alloro
sale
olio extra vergine di oliva

Pelate i topinambur con l'aiuto di uno spelucchino (per me i fantastici coltelli in ceramica Euro Inox Italy) e tagliateli a dadini. 



Metteteli in una casseruola con un litro di acqua e il latte, la foglia di alloro e un pizzico di sale. Portate a bollore e lasciate cuocere per 30'.
Scolate i topinambur e frullateli con circa 250 g del loro liquido di cottura, ancora caldo, fino a ottenere una crema liscia e densa.
A parte scottate le code di gambero in una padella antiaderente, con un filo d'olio.
Servite la crema accompagnata con i gamberi, qualche chicco di melagrana e un filo d'olio.




Coltelli in ceramica Euro Inox Italy

Oggi, oltre alla ricetta, voglio parlarvi dell'eccellente qualità dei coltelli in ceramica Euro Inox Italy, associata alla più accurata lavorazione di affilatura, che rende le lame di questi gioiellini adatti a un uso professionale.
Il manico in ABS con impugnatura ergonomica in silicone antiscivolo, assicura un'esperienza di taglio sicura e confortevole.
L'impiego della migliore ceramica conferisce una lama duratura e un bordo affilato per lungo tempo.
Proprio per questo molti chef scelgono di usare questi coltelli per la loro precisione e leggerezza.
Visto il periodo e l'eleganza del ceppo, sono un'ottima idea regalo!


3 commenti

  1. Squisito abbinamento! Bravissima Kiara, ottima proposta anche x la tavola delle feste, copio ^_*

    RispondiElimina
  2. Adoro i topinambur con il loro sapore di carciofo:))e questa ricetta è sicuramente buonissima,sana e assolutamente da provare,mi ispirano anche gli abbinamenti che hai utilizzato;).
    Bravissima come sempre Kiara:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.