Asparagi bianchi in fricassea

Piatto e tovaglietta Green Gate
E’ proprio in questi giorni che si trovano i primi asparagi migliori. Un piccolo lusso gastronomico, diciamolo, ma giustificato in pieno da una rara squisitezza e, soprattutto, da una coltivazione lunga e ancora oggi, in gran parte manuale.
In commercio se ne trovano di tre colori, il verde, il bianco e il violetto. La differenza tra i tre dipende dal metodo di coltivazione: alla luce (il verde) o sottoterra (il bianco e il violetto).
Per quanto riguarda il loro utilizzo, è necessario eliminare la parte più legnosa con un coltello e la pellicola superficiale con un pelapatate, quindi vanno pareggiati, legati in mazzetti e lessati in acqua bollente per 10-15’ nella pentola tradizionale o apposita, dove le punte spuntano dall’acqua di almeno 2-3 cm. E’ possibile cuocere gli asparagi anche in pentola a pressione per 2-5’.


Pelapatate in ceramica Euro Inox Italy
Buono a sapersi che l’asparago ha pochissime calorie, è ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Ha proprietà diuretiche, antireumatiche e cardiosedative. E’ invece sconsigliato a chi soffre di diabete e di reni.

Ingredienti per 4 persone:
700 g di asparagi bianchi Alto Adige
BioExpress
100 g di panna fresca
3 tuorli
gambi di prezzemolo
mezzo limone biologico BioExpress
burro
sale
pepe

Raschiate gli asparagii, pareggiate i gambi, sistemateli distesi in una casseruola, copriteli a filo d’acqua, unite sale, una noce di burro e cuoceteli per circa 12’.



Coltello in ceramica Euro Inox Italy
Scolate gli asparagi, conservando il fondo di cottura, e legateli in mazzetti aiutandovi con i gambi del prezzemolo.
Aggiungete al fondo di cottura la panna, fate bollire la salsa per 2’ poi spegnete e incorporatevi velocemente i tuorli, sale, pepe e il succo di mezzo limone: otterrete la fricassea.
Servite gli asparagi conditi sulla fricassea.



4 commenti

  1. Cara Kiara, che belli sono questi asparagi, è il segno che la primavera è arrivata!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Si...in questo periodo è bene approfittarne visto che sono di stagione...ottima versione!!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Gustosissimi con quella salsina goduriosa;).
    Grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre Kiara:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.