Torta di datteri alla tunisina


Ciao a tutti amici e buone feste ancora! Le avete trascorse bene? Mi auguro di sì! Io le ho passate insieme alla mia famiglia e saperci tutti uniti è sempre il regalo più bello e desiderato.
Tra le mille portate mangiate, magari non avrete voglia di leggere questa ricetta. Ma io ve la lascio ugualmente, magari da proporre a capodanno o alla befana. Si tratta di una torta di origini tunisine che vede come protagonista il dattero. Lo sapevate che questo frutto possiede innumerevoli proprietà benefiche? I datteri, infatti, sono ricchi di ferro, vitamine e sali minerali. Contengono zuccheri naturali che li rendono adatti per dolcificare alimenti e bevande. Il consumo regolare di datteri inoltre può contribuire ad abbassare il colesterolo. Ciliegina sulla torta, sono un vero e proprio antinfiammatorio naturale adatto in caso di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie. 
E allora via libera alla preparazione del dolce!


Ingredienti:
250 g di datteri freschi BioExpress
1 cucchiaio di miele di fiori di arancio biologico Mielbio Rigoni di Asiago
4 uova
30 g fecola di patate
100 g di mandorle pelata
100 g di gherigli di noce BioExpress
80 g zucchero a velo
60 g  burro
i semi di una baccello di vaniglia
1 cucchiaio di succo di arancia BioExpress

Per la glassa:
1 albume
1 cucchiaio di succo spremuto di limone BioExpress
200 g di zucchero a velo

Per decorare:
15 datteri interi freschi BioExpress
Zuccherini argentati

Eliminate il nocciolo dei datteri freschi e tritate la polpa. 
Tritate finemente anche i gherigli di noci e le mandorle. 
Amalgamate il trito di datteri e frutta secca con il miele, 80 g di zucchero a velo e il burro fuso. Sgusciate le 4 uova e separate i tuorli dagli albumi.
Lavorate i tuorli in una ciotola fino a farli divenire chiari e spumosi (aiutatevi con delle fruste elettriche per circa 5 minuti). Aggiungete i semi di vaniglia e il succo d’arancia, unite poi la fecola e il composto di datteri e frutta secca. 
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all’impasto.
Versate il tutto in uno stampo del diametro di 24 cm dal fondo rimovibile, ben imburrato, e livellate con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Infornate a 220°C per 20 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 200° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Sfornate la torta su una gratella e fatela raffreddare.

Intanto, preparate la glassa: mescolate con una frusta 200 g di zucchero a velo con il succo di limone e l'albume, creando una crema omogenea. Incidete in senso verticale i datteri interi, eliminate il nocciolo e ricomponeteli. 
Sformate la torta di datteri, fatela intiepidire e copritela bene con la glassa. Decoratela con i datteri interi denocciolati, disponendoli a raggiera lungo il bordo, prima che la glassa si sia solidificata.
Completate con gli zuccherini argentati.

Un'altra golosa e facile ricetta a base di datteri freschi la trovate qui.



1 commenti

  1. Cara Chiara, lo sai guardando le foto, non ci resisto, e già mi sto leccando le labbra.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.