Ciambella all'acqua


Oggi nella Kucina di Kiara prepariamo una deliziosa Ciambella all'acqua. Il nome, di per sè, è decisamente poco invitante, ma posso assicurarvi che non è così. Nonostante siano assenti uova e burro, il gusto di questa ciambella è squisito! Un impasto soffice e leggero vi conquisterà! E' golosissima già da sola ma, se volete, potete arricchirne il contenuto con quello che più vi piace (uvetta, cioccolato, frutta disidratata, frutta secca ecc...).
Io questa volta ho provato ad aggiungere un superfood biologico di Algheria, l'Activity per essere precisi. Un Superfood tutto naturale in grado di aiutarti in qualsiasi momento grazie alla sua speciale composizione a base di 6 super ingredienti. Activity Alga Smart Food è un mix di meraviglie: spirulina, frutta, bacche, semi e alghe marine che possiedono una quantità di principi attivi nettamente superiore rispetto a quella contenuta nei cibi che consumiamo comunemente. Integrare la dieta quotidiana con pochi grammi di questo prodotto significa migliorare il proprio stile di vita, rendendolo più sano ed equilibrato. Ho pensato a questo mix in particolare, in vista dell'estate, dove la voglia di stare bene e magari di praticare sport all'aria aperta è maggiore.


Una bella colazione con una fetta di questa torta, leggera e completa, credo sia un'ottimo modo per iniziare la giornata con il giusto sprint.
Activity Alga Smart Food è quindi il perfetto alleato per chi conduce una vita dinamica e sempre in movimento, per chi passa le giornate senza fermarsi un secondo, per chi pratica sport, per chi viaggia, per chi ha un lavoro che richiede sempre massima concentrazione, per chi vive una vita multitasking (e noi mamme ne sappiamo qualcosa).
Un alimento qualitativamente corretto, perfetto per chi segue una dieta vegana, vegetariana e crudista o comunque sano per chi invece non lo è, ma vuole comunque cercare di stare bene mangiando il giusto.



Ma passiamo subito alla ricetta.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:


200 g zucchero bianco semolato
3 uova intere a temperatura ambiente
130 g di olio di semi di arachidi
130 g di acqua
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
buccia grattugiata di limone biologico
1 pizzico di sale
una manciata di Activity Alga Smart Food

In una ciotola montate, con uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete l'olio, l’acqua, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata del limone e mescolate. Unite quindi la farina setacciata con il lievito, la manciata di Activity e mescolate per un minuto. La consistenza sarà abbastanza fluida.
Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera e versate l’impasto.
Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 45 minuti, ma fate sempre la prova stecchino, mi raccomando.
Fate raffreddare un po' e poi sformate su di una gratella.
Decorate con semplice zucchero a velo. 


2 commenti

  1. Cara Kiara, questa ciambella dovrebbe essere pure morbida come va bene per me.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non conosco questo mix, di solito ne utilizzo altri...lo cercherò!!! Buona giornata

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.