Polpette con tonno, ricotta e catalogna

Tovaglietta Green Gate
Una ricetta come tante, ma sta di fatto che le polpette non passano mai di moda. A casa mia vanno via come il pane, ma sono sicura che anche da voi è così. A volte cerco di mettere quell'ingrediente in più, in questo caso la catalogna. Visto che la stagione di questo ortaggio è ormai giunta al suo apice, eccovi la ricetta.



Ingredienti:
2 confezioni di tonno da 80 g cad.
250 g di ricotta di pecora
un cucchiaio di capperi Citres
3/4 alacce Citres (in aalternativa vanno benissimo anche le acciughe)
catalogna qb BioExpress
2 cucchiai di grana grattugiato
1 fetta di pane ammollata precedentemente nel latte
1 uovo
sale qb
pangrattato qb
olio di arachidi per friggere
burro qb

Per prima cosa pulite e mondate la catalogna. Togliete le foglie esterne se appassite o rovinate. Quindi eliminate la base e tagliate le foglie a pezzi, anche grandi e sciacquatela sotto l’acqua corrente, muovendo la verdura con le mani in modo da rimuovere tutta la terra presente. Immergetela in una pentola piena di acqua fredda e portate l'acqua in ebollizione, facendo cuocere la verdura per 15'. Quindi scolatela per bene e ripassatela in padella con un poco di burro. Fate intiepidire e tritate a coltello grossolanamente,
Impastare con le mani tutti gli altri ingredienti, aggiungete la catalogna, quindi formare le polpettine, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo. Il segreto di tanta bontà sta nella frittura, ma nulla i vieta di farle al forno.

1 commenti

  1. Cara Kiara, dalle foto si direbbero che sono buone, il colore che anno è veramente invitante a provarle.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio con il bacione! e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.