Polpettine tonno, ricotta e verdure


Cari amici, sto per presentarvi delle ciliegie... ehm, no, delle polpette che, come ciliegie, si lasciano mangiare una via l'altra. L'impasto con tonno e ricotta, rappresenta un'ottima base per realizzare polpette sfiziosissime. Le preparo ormai da anni, sia come secondo piatto che come antipasto. Potete insaporirle con la scorza grattigiata di un limone oppure con le verdure che più vi piacciono (anche erbette, spinaci, radicchio). Questa volta le ho preparate aggiungendo carote e zucchine. Da provare!


Ingredienti:
2 confezioni di tonno da 80 g cad.
250 g di ricotta
un cucchiaio di capperi Citres
3/4 alacce Citres (in alternativa vanno bene le acciughe)
una manciata di prezzemolo tritato bio Bioexpress
1 carota biologica Bioexpress
1 zucchina biologica Bioexpress
2 cucchiai di grana grattugiato
1 fetta di pane ammollata precedentemente nel latte
1 uovo
sale qb
pepq qb
pangrattato qb
2 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
olio di arachidi per friggere

Per prima cosa lavate e mondate le verdure (carota e zucchina), quindi tagliatele a tocchetti molto piccoli.  In una padella antiaderente, scaldate due cucchiaini di olio, quindi cuocete le verdure per circa dieci minuti (dovranno rimanere croccanti).
Sciacquate i capperi, quindi riuniteli in una ciotola capiente con il tonno sgocciolato e sbriciolato con una forchetta, la ricotta, le alacce tritate, il grana, il pane ammollato, strizzato e sbriciolato, l'uovo, il prezzemolo, sale e pepe quanto basta. Impastate bene con le mani. Se avete tempo, fate solidificare il composto in frigorifero per qualche ora.
Formate le polpettine, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo. Il segreto di tanta bontà sta nella frittura, ma nulla i vieta di farle al forno.





1 commenti

  1. Cara Kiara, ecco un piatto che avrà di sicuro poche calorie!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.