Gnocchi di zucca con crema al parmigiano e speck croccante


Oggi una ricetta dal sapore autunnale, realizzata con l'ortaggio principe del periodo: la zucca.
La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti. In cucina ha una versatilità pazzesca. Può essere impiegata dall'antipasto al dolce! Ed è buona sempre!
Nella Kucina di Kiara oggi vi preparo gli gnocchi con crema al parmigiano e speck croccante. Una delizia assoluta!



Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi alla zucca:
500 g di zucca Delica con la buccia
farina qb
1 uovo
sale
pepe
noce moscata

Per il condimento:
200 g di Speck Alto Adige IGP Light Moser a fette
200 g di panna fresca
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
pepe qb

Tagliate la zucca a fette e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocetele per circa 30-40 minuti nel forno già caldo a 200°, o comunque fino a quando la polpa sarà diventata bella tenera. Sfornate la zucca, privatela della buccia e passate allo schiacciapatate. Aggiungete
l’uovo sbattuto, sale, pepe, noce moscata a piacere e la farina, dosandola poca alla volta, fino a ottenere un composto appena colloso.
Prelevando piccole porzioni d’impasto formate dei cilindri sulla spianatoia infarinata e tagliateli in base alle dimensioni desiderate. Rigateli con i rebbi di una forchetta, la grattugia (come ho fatto io, alla vecchia maniera di mia madre) o l'apposito attrezzo  e disponeteli su un canovaccio infarinato.
Preparate la crema al parmigiano facendo scaldare la panna con il parmigiano. Personalmente non aggiungo sale perchè il formaggio dona, a mio parere, la giusta sapidità. Continuate a mescolare per qualche minuto, fino a che non otterrete una bella crema liscia e densa.
Fate scottare lo speck tagliato a listarelle in una padella antiaderente bella calda, fino a che non risulterà bello croccante.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli con un mestolo forato non appena affiorano in superficie e fateli saltare velocemente insieme al condimento. Trasferite nei piatti da
portata e servite subito con una bella spolverata di pepe nero macinato fresco.

3 commenti

  1. Cara Kiara, dalle foto, io go subito pensato! Quanto buona deve essere.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ora con il tempo della zucca sono gli ideali gli gnocchi e il tuo piatto non solo e bello come lo hai presentato ma e anche molto invitante complimenti come sempre ...
    lia

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.