Biscotti Canestrelli, la ricetta originale


Questi biscotti mi riportano indietro nel tempo...molto indietro. A casa mia non mancavano mai, ma erano sempre confezionati, nonostante mia madre fosse una cuoca eccezionale. Ed ora eccomi a postarvi l'ennesima, vecchia ricetta. L'ho preparata circa un anno e mezzo fa. Perdonatemi se in questo periodo vi posto ricette "datate". Ma in quest'ultimo mese non ho tempo per cucinare nuovi piatti. E nemmeno per utilizzare la mia nuova Canon con tanto di obiettivo 50 mm! La sto usando per altri progetti...tornerà il momento di rimettere a fuoco fantastici cibi, non temete! Quindi, per il momento, scusatemi per le foto di scarso livello...
Ma torniamo ai nostri Canestrelli. Ho provato diverse ricette, ma solo questa, a mio avviso, si è avvicinata molto al sapore che conoscevo io. L'ho scovata sul fantastico blog "Impastando a quattro mani" che, personalmente, vi consiglio di visitare se ancora non conoscete queste due fantastiche cuoche!



Ingredienti:
350 g di farina 00
150 g di fecola
150 g di zucchero a velo
280 g di burro a temperatura ambiente
5 tuorli sodi
1 pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone bio

zucchero a velo per spolverizzare poi la superficie dei biscotti

Setacciare in una ciotola i tuorli sodi. 

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare fino a formare un composto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno un'oretta. 



Stendere la frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 1,5 cm e ricavare i fiorellini con uno stampino da 4 cm. Rimpastare la frolla e ricavare altri biscotti fino a esaurire tutta la pasta.
Adagiare su teglia rivestita da carta da forno ed infornare a 170°C in forno statico per circa 10 minuti. Attenzione perchè i biscotti non devono dorare molto, quindi regolatevi con il vostro forno.
Una volta raffreddati, spolverizzare con abbondante zucchero a velo. 



2 commenti

  1. Cara Kiara, da parte che a me piacciono tutti i biscotti!!! ma questi credo siano molto speciali e molto buoni!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Si scioglieranno in bocca ^_^ Favolosi!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.