Biscotti morbidi alla frutta secca


La ricetta dei biscotti morbidi alla frutta secca, l'ho vista per la prima volta su Instagram ed è stato amore a prima vista. Sul blog "Dulcis in forno" trovate la ricetta originale, dove i biscotti sono realizzati con sole noci. Sono dolcetti semplicissimi da fare, si preparano in 5 minuti e non contengono burro nè olio. Inoltre, nell'impasto, sono presenti solo albumi, quindi questa ricetta direi che è perfetta se ne avete di avanzati nel frigo o nel freezer.



Ingredienti:

250 g di frutta secca mista (noci, mandorle e nocciole)
150 g di zucchero a velo 
50 g di farina 00
50 g di albumi
Zucchero a velo (per spolverizzare la superficie) 
 
Per prima cosa, accendete il forno, in modalità statica, a 170° C.
Mettete in un mixer tutta la frutta secca e tritatela finemente.
Versatela in una terrina e aggiungete lo zucchero a velo, la farina, il miele e poco alla volta l’albume (liquido, senza montarlo). Mescolate con un cucchiaio o una spatola e poi a mano, fino ad ottenere un impasto consistente.
Prelevate una piccola quantità di impasto (ca. 20 g) e formate una pallina grande come una noce. Passatela nello zucchero a velo e poi appoggiatela su una teglia rivestita di carta da forno.
Continuate in questo modo fino a terminare l’impasto. Lasciate i biscotti alla frutta secca piuttosto distanziati tra loro, perchè in forno si allargano e si schiacciano.
Infornate i biscotti per 14 minuti. Appena sfornati saranno morbidissimi. Aspettate che si raffreddano completamente, prima di toglierli dalla teglia.


1 commenti

  1. Cara Kiara, al solo vederli mi è venuta l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.