Torta di mele morbida e soffice come una nuvola



Credo non si possano quantificare le innumerevoli varietà di ricette di torte che hanno come protagonista la mela. E trovarne una preferita è assai raro. Sono buone tutte! O almeno per me è così. Oggi vi propongo questa, super soffice e super morbida! Inoltre è senza burro!

Ingredienti:

250 g di farina 00
220 g di zucchero bianco semolato
3 mele biologiche Bioexpress
3 uova medie intere
90 ml di olio di semi
90 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito per dolci
la scorza  grattugiata di 1 limone bio Bioexpress
zucchero a velo per decorare

Accendete il forno, in modalità statica, a 180°C
Con le fruste elettriche sbattete le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un bel composto spumoso. Continuate a sbattere, abbassando la velocità al minimo, quindi aggiungete l’olio e l’acqua a filo, poi la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata con il lievito. Continuate ad amalgamare con le fruste, finchè il composto non risulterà omogeneo.
Otterrete un composto piuttosto liquido, è normale, ma mi raccomando, non variate le dosi aggiungendo altra farina o sostituendo latte al posto dell'acqua o il burro al posto dell'olio. Rischiereste di compromettere il risultato.
Per ottenere la torta di mele più soffice del mondo dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Aggiungetele al composto liquido, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.
Oliate, spennellando poco olio di semi, e infarinate una tortiera tonda apribile da 24 cm di diametro oppure rivestitela con carta da forno. Versate all’interno l’impasto e livellate.
Infornate per circa 55 minuti (fate sempre la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno).
Gli ultimi 10 minuti potete coprire con un foglio di carta stagnola per evitare che si colorisca troppo. Una volta pronta, attendete che la vostra Torta di mele pmorbida e soffice come una nuvola si raffreddi nel suo stampo. Sformate, spolverate di zucchero a velo e servite!

1 commenti

  1. Cara Kiara, che torta ci fai vedere, la vedo molto morbida, proprio per noi anziani!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.