Tacchino tonnè


E' difficile trovare ricette di carne sul mio blog. Non perchè sia vegetariana o chissà che altro. Adoro la carne. Semplicemente non mi piace cucinarla. Solo se si tratta di lunghe cotture in forno, so di essere brava e riuscire nella preparazione. Come nel caso del Tacchino tonnè. Un piatto squisito, perfettamente adatto a questo periodo.

Salate e pepate una fesa di tacchino da circa 800 g, quindi disponetela in una teglia rivestita da carta da forno, irrorate con un filo d'olio e fate cuocere in forno caldo a 150°C per circa un'ora e mezza. Quindi togliete dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa tonnata. Io utilizzo il metodo ultra iper super veloce e di sicura riuscita di mia madre. Nel boccale del minipimer rompete un uovo, aggiungete una tazza d'olio di semi o di oliva, un cucchiaino di aceto o succo di limone, un pizzico di sale, una manciata di capperi (Citres) e una scatoletta di tonno da 80 g precedentemente scolata dall'olio di conservazione. Con il frullatore ad immersione, frullate il tutto con leggeri movimenti dal basso verso l'alto. Nel giro di qualche secondo vedrete la vostra maionese formarsi.
Tagliate la fesa di tacchino a fette sottili, disponete nei piatti da portata e nappate con la salsa tonnata. decorate con frutti di cappero (Citres).
A volte nappo il tacchino con della semplice maionese, omettendo il tonno e i capperi, e guarnendo semplicemente con frutti di cappero (vedi foto).


1 commenti

  1. Cara Kiara, ecco un piatto che direi molto leggero.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.