Spezzatino di vitello con mandorle allo zafferano


Chi l'ha detto che lo spezzatino si può gustare solo d'inverno. Ogni stagione dona ortaggi ricchi di gusto con i quali si possono accompagnare deliziosi bocconcini di carne tenere e ricca di proteine.
Come lo spezzatino di vitello con mandorle allo zafferano, ricetta scovata su un vecchio Sale e Pepe.

Ingredienti per 4 persone:

700 g di spezzatino di vitello
2 cipollotti Bioexpress
100 g di mandorle pelate
75 g di salsa di soia
1 spicchio d'aglio Bioexpress
1/2 cucchiaino di amido di mais
qualche fogliolina di origano fresco
1 bustina di zafferano
200 ml di brodo di carne
olio evo
pepe

Sbucciate l'aglio e schiacciatelo in una ciotola con le mandorle, la salsa di soia e poca acqua, sufficiente a ricoprire il tutto a filo. Lasciate mezz'ora a marinare.
Intanto mondate i cipollotti, affettateli e fateli rosolare in un largo tegame con un filo d'olio. Aggiungete la carne tagliata a cubetti e proseguite la cottura a fuoco vivo. Salate, unite l'amido di mais, mescolate bene e bagnate con un paio di mestolini di brodo, in cui avrete sciolto lo zafferano. Cuocete per almeno un'ora.
Sgocciolate le mandorle dal liquido della marinata e unitele allo spezzatino insieme a due cucchiai di liquido (attenzione a non esagerare...rischiereste di avere uno spezzatino troppo salato). Lasciate insaporire ancora una decina di minuti poi profumate con le foglie di origano, pepate a piacere e servite.


1 commenti

  1. Cara Kiara, guardando la foto, dico che bisogna subito provarlo!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.