Nocciolata Brownies


Questa ricetta, udite udite, prevede solo due ingredienti base! E' furbissima, golosissima e velocissima! E' tratta dal libro "Simply Nigella" di Nigella Lawson, ed io l'ho amata al primo colpo d'occhio...



Ingredienti per uno stampo quadrato da 20cm:

4 uova grandi
270 g di Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte e senza glutine
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°C e foderate lo stampo con carta da forno.
Montate le uova intere con il pizzico di sale aiutandovi con le fruste elettriche, fino a quando saranno il doppio del volume iniziale. Ci vorranno almeno 5 minuti. Attenzione: non prevedendo alcun tipo di lievito le uova andranno montate molto bene , per evitare l'effetto frittata, dietro l'angolo se il passaggio viene fatto male.
Versate la Nocciolata in un contenitore che possa andare nel microonde e scaldatela leggermente in modo che diventi più fluida (in estate non sarà necessario questo passaggio). L'operazione può essere fatta anche a bagnomaria sul fornello.
Versate la Nocciolata nel composto di uova mescolando con un cucchiaio finchè tutto sarà ben amalgamato.
Versate nella teglia e ponete in forno per circa 17-20 minuti. La superficie deve risultare asciutta con un centro leggermente più morbido, dall'aspetto gelatinoso.
Far raffreddare completamente nella teglia prima di tagliare il dolce in quadratini da spolverizzare con  zucchero a velo prima di servire.

1 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.