Involtini di persico di lago al Casera

 

Cuciniamo il pesce, ecco il titolo del tema di questo mese di giugno proposto da L'Italia nel Piatto. Lo ammetto (lo avrete capito), il pesce rimane il mio punto debole in cucina. Adoro mangiarlo ma non mi piace proprio cucinarlo. Sarà per via della zona in cui abito, non lo so. Lo trovo anche difficile da impiattare e fotografare. Questa premessa per scusarmi e pararmi un pochino le spalle se la mia proposta potrebbe apparirvi scontata. Ma una cosa è certa: è facilissima e veloce da preparare ma, soprattutto, gustosissima.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di pesce persico di lago

100 g di Casera ridotto a fettine sottili

150 g di salsa di pomodoro

100 g di farina bianca

1 spicchio d'aglio

1 bicchiere di grappa al ginepro

burro qb

olio extra vergine di oliva Laghi lombardi Dop

timo qb

sale

Polenta per accompagnare il piatto

Stendere i filetti di pesce persico sul tavolo e salarli un poco. Se troppo grandi, dividerli in due per il lungo. Ricoprirli con fettine di formaggio Casera, arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Infarinare i rotolini così ottenuti.

In una padella, scaldare bene un pochino di olio insieme al burro e allo spicchio d'aglio, togliere quest'ultimo e rosolare gli involtini, da entrambi i lati, infine fiammeggiare con la grappa.

Aggiungere la salsa di pomodoro e il timo, aggiustare di sale e cuocere per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei vostri involtini).

Servire con polenta.




E ora vediamo cos'hanno preparato le altre regioni:

Friuli-Venezia Giulia:
Emilia-Romagna: Alici marinate a caldo
Sardegna: Zarrettu frissu

10 commenti

  1. Mica tanto scontata questa ricetta! La trovo molto interessante e ottima da replicare. Io comunque come te, adoro il pesce, adoro i ristoranti di pesce, ma cucinarli... si, lo faccio ma non sono bravissima! Dunque questo mese di giugno le ricette de L'Italia nel piatto me le segno tutte, una più buona dell'altra! ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ammetto che non ho mai mangiato il pesce persico ma tua ricetta mi fa venire un'acquolinaaaaa! Ottimo accompagnato da polenta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sai che almeno una volta all'anno faccio una capatina sul lago di Iseo, c'è un ristorante che cucina il persico in tanti modi diversi ...in pratica tutto pesce di lago dall'antipasto al dolce (si dice così ma in realtà nel dolce non c'è pesce ;) ), mi piace questa ricetta...da provare!

    RispondiElimina
  4. Adoro il pesce persico, e anche se sono lombarda questo piatto gustoso non lo conoscevo, grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Amo il persico, peccato che quello dei nostri laghi non sia facile trovarlo
    Il tuo piatto è molto invitante e non è affatto scontato sei stata bravissima
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  6. Io lo faccio spesso il pesce persico, perché piace tanto ai miei e poi è molto "carnoso"! La tua proposta mi piace tantissimo Chiara, è molto invitante!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  7. A me invece non piace cucinarlo perché poi l'odore in cucina non va via facilmente.
    Il persico lo adoro. Natalia

    RispondiElimina
  8. Che ricettina favolosa! Mi piace molto anche la sua presentazione!

    RispondiElimina
  9. A me non pare per nulla scontata! Anzi!
    La grappa al ginepro poi.. mi piace proprio!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.