Sandwich di polenta con verdure e Coppa Piacentina Dop

tramezzino polenta

Oggi voglio proporvi una ricetta sfiziosissima, resa ancora più golosa dai salumi firmati La Rocca. Se non li conoscete, vi consiglio vivamente di provarli, sono strabuoni! 

sandwich verdure e coppa

Sandwich di polenta con verdure e Coppa Piacentina Dop

Ingredienti per 6 persone:

200 g di farina di mais istantanea per polenta
1 zucchina biologica
1 carota viola biologica
1 peperone rosso biologico
1 melanzana biologica
120 g di scamorza a fettine
120 g di Coppa Piacentina Dop a fette Salumificio La Rocca
Sale qb
Pepe qb

Per prima cosa preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 750 ml d’acqua. Salate e, appena spicca il bollore, versate a pioggia la farina di mais mescolando bene. Mescolate con un cucchiaio di legno mantenendo l'ebollizione e cuocendo per 8 minuti.
Versate la polenta in uno stampo di circa 20x20 cm, livellatela col dorso di un cucchiaio unto, e fatela raffreddare.
Tagliate a fettine sottili tutte le verdure e grigliatele (oppure passatele in forno sotto il grill per qualche minuto), quindi aggiustate di sale e pepe.
Tagliate la polenta a fette alte circa 1cm e grandi circa 10x10 cm, quindi tagliatele in due, in modo da ottenere dei triangoli e grigliatele (oppure passatele in forno sotto il grill per qualche minuto).
Farcite ogni sandwich di polenta con le verdure grigliate, la provola e la coppa quindi passatele un minuto sotto il grill o comunque fino a che il formaggio inizierà a sciogliersi.

Se piace, decorate i vostri tramezzini con fiori edibili. Io ho usato fiori e foglie di nasturzio.

Tramezzini coppa e formaggio

1 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.