Focaccia bauletto ai cereali



Per la pasta per pizza ai cereali*:
1 l di acqua
1,4 kg di farina macinata a pietra ai cereali
3 g di lievito
20 g di olio extra vergine di oliva
50 g di sale

(*queste sono le dosi suggerite dal maestro pizzaiolo Antonino Esposito; io le ho dimezzate ottenendo una focaccia bauletto dal peso di circa 400 g e una pizza. Volendo potete congelare la pasta in eccesso)

peperonata qb




Preparazione:

In una ciotola capiente stemperate il lievito nell’acqua, aggiungete ¼ della farina e mescolate bene. Unite il sale e l’olio extra vergine di oliva e amalgamate, lavorando energicamente l’impasto per pochi secondi.
Unite poco alla volta la farina restante e continuate a lavorare il composto, fino a che non si stacca dalle pareti della ciotola.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo delicatamente, facendo delle pieghe. Formate un panetto, coprite con la ciotola e fate riposare per 15’. Lavorate per 10 secondi e ripetete questa operazione per altre tre volte.
Dividete l’impasto ottenuto in 10 parti (nel mio caso, avendo dimezzato le dosi e servendomi l’impasto per il bauletto e una pizza abbondante, l’ho diviso in due panetti), formate altrettanti panetti e fateli lievitare in un luogo fresco per 5-7 ore in una cassetta (io li ho messi in cantina). Se a metà lievitazione vi accorgete che l’impasto è caldo, mettetelo in frigorifero e toglietelo un’ora prima dell’utilizzo.
Trasferite il panetto di pasta per pizza ai cereali in uno stampo per plumcake (rivestito da carta da forno) e lasciatelo lievitare, fino al raddoppio del suo volume. Spennellate la superficie con l’olio extra vergine di oliva e fate cuocere in forno a 180°C per 25-30’.
Una volta cotta, sfornate la focaccia, toglietela dalla forma e lasciatela raffreddare. Tagliatela a fette e farcitela con la deliziosa peperonata.



3 commenti

  1. Ma è sfiziosissima Chiara!!!! E' come se ne avvertissi l'aroma da qui ^_^

    RispondiElimina
  2. Carinissima l'idea di un focaccione-bauletto, fa subito pic-nic. Da provare, brava !

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il pane/focaccia e delizioso il tuo abbinamento..slurp!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.