Cupcake Paradiso al Cioccolato con Marshmallow


Piccoli, colorati e praticamente irresistibili: i cupcake mi hanno letteralmente conquistata con la loro bontà! Facili da preparare e belli da vedere! Quando li servi agli ospiti è sempre un successo! Le temperature miti di questo week end mi hanno permesso di prepararli insieme a Iris. Potete immaginare la gioia della piccola, soprattutto quando si è trattato di leccare i residui di cioccolato sciolto dalla ciotola! Questa versione ai marshmallow ve la consiglio assolutamente, anche da preparare in occasione di una festa con bambini. Andranno a ruba!



Ingredienti per 16 cupcake
85 g di cioccolato fondente a pezzi
50 ml di latte
1 cucchiaio di cacao
115 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
115 g di zucchero muscovado
2 uova grandi leggermente sbattute
3 cucchiai di panna
175 g di farina
1/2 cucchiaio di bicarbonato


Decorazione
115 g di Marshmallow (+tenetene da parte 5 o 6 pz)
3 cucchiai di latte
300 ml di panna fresca
55 g di cocco essicato


Preriscaldate il forno a 180°C. Posizionate 16 pirottini di carta in uno stampo da forno per muffin e cupcake.
Scaldate il cioccolato, il latte e il cacao in una ciotola messa a bagnomaria; aspettate che il cioccolato sia sciolto quindi togliete da fuoco e mescolate.
Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola capiente e sbatteteli fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Incorporate poco per volta le uova, poi fate lo stesso con il cioccolato e la panna. Setacciate la farina e il bicarbonato e aggiungetele gradualmente al composto conitnuando a mescolare.
Aiutandovi con un cucchiaino, versate il composto nei pirottini. Fate cuocere in forno per circa 20' (regolatevi sempre con il vostro forno). Passateli quindi su una gratella e lasciateli raffreddare.
Disponete i marshmallow e il latte in una ciotola termoresistente a bagnomaria. Lasciateli sul fuoco finchè non saranno sciolti, mescolando di tanto in tanto. Togliete da fuoco e fate raffreddare. Montate la panna a neve (per una perfetta riuscita io ho messo il contenitore per montare la panna e il brick della panna in freezer un'ora prima) quindi aggiungete i marshmallow sciolti e 35 g di cocco essicato. Coprite e mettete in frigorifero per 30'.
Spalmate la glassa sui cupcake aiutandovi con una spatola o una sac-a-poche e cospargete con il cocco restante. Decorate con i marshmallow tenuti da parte ridotti in pezzetti.


Vi rubo ancora due minuti, poi giuro che vi lascio alla vostra domenica...il 30 luglio si è concluso il contest Creazioni in Kucina, realizzato in collaborazione con la bravissima Eleonora ERCreazioni. Ci prendiamo il mese di agosto per decretare i vincitori. Entro la prima metà del mese verranno presentati i 20 finalisti. A fine mese i tre vincitori. In bocca al lupo a tutti quanti e grazie grazie grazie davvero di cuore per la vostra straordinaria partecipazione. Scegliere sarà davvero difficilissimo! :-)

5 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.