Frittata di fiori di zucchina al forno


Oggi su Kucina di Kiara la ricetta di una frittata di facile esecuzione e digeribilità grazie alla cottura dolce, in forno.
Gli ingredienti principali sono chiamati talvolta fiori di zucca, ma si tratta pur sempre di fiori di zucchina, la Cucurbita pepo, varietà italica di cui in ogni regione si consuma - immaturo - il frutto e più raramente i fiori, gialli e carnosi. L'uno e gli altri vanno comunque sempre cotti e hanno un sapore inconfondibile, nonchè notevoli proprietà rinfrescanti.



Ingredienti per 6 persone:
8 uova
50 g di parmigiano grattugiato (+ altro per spolverizzare la superficie)
una zucchina
4-5 fiori di zucchina
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Pulite la zucchina, tagliatela a tocchetti a fatela saltare in una padella antiaderente per circa 10'. Aggiustate di sale.
Pulite delicatamente i fiori di zucca togliendo il pistillo e lavateli con molta cura.
Sgusciate le uova in una terrina, unite una presa di sale, il prezzemolo, il parmigiano e una macinata di pepe. Aggiungete le zucchine e versate il composto in una teglia rivestita da carta da forno. Decorate con i fiori di zucchina premendo leggermente in modo che si bagnino appena. Completate con un filo d'olio e una bella spolverata di parmigiano.
Cuocere la frittata a 180°C per circa 20 minuti o finchè la frittata non apparirà dorata.
Servire tiepoda o fredda.


6 commenti

  1. Cara Kiara, che bello quel cuore, una frittata così si può veramente fare festa!!!
    La vedo così soffice e con i fiori di zucchina, io sento già il suo sapore speciale!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Golosissima,meravigliosamente invitante e sfiziosa,sicuramente più leggera della versione classica in quanto cotta al forno;)bravissima come sempre Kiara:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Bravissima, è davvero favolosa questa frittata! Buon pomeriggio!
    Baci!
    Lucia - La penisola del Gusto

    RispondiElimina
  4. sai che io l'ho fatta ieri? giuro! non ho pensato di fare foto e post anche perchè era una frittata comune, non a forma di cuore deliziosa e romantica come la tua :-)

    RispondiElimina
  5. p.s sai che cliccando sui tuoi contest i link non va? ma non va nemmeno se lo cerchi nel motore di ricerca del blog e clicchi su quello del post direttamente ..come mai?

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.