Biscotti al caramello
E' da un po' che non vi regalo qualche bella ricetta di biscotti. E allora eccomi qui a rimediare con queste deliziose golosità, trovate per caso su questo bellissimo blog che voi tutti conoscerete sicuramente. Lì trovate la ricetta originale. Io ho sostituito la parte dove si realizza il caramello, con la salsa al caramello salato che avevo fatto qui. Ce l'avevo in casa, già pronta. Ho fatto un esperimento ed è riuscito alla perfezione! Ho utilizzato circa 250 g di salsa al caramello salato, ho aggiunto pari peso di farina 00 e ho impastato fino a ottenere un composto omogeneo. Ho formato un salsicciotto lungo, dal diametro di circa 4 cm, l'ho avvolto nella pellicola e l'ho riposto in frigorifero a rassodare per un paio d'ore. Quindi l'ho tolto dal frigorifero e l'ho riposto nel freezer per mezz'ora o comunque il tempo sufficiente a farlo solidificare un po’ e rendere l’operazione di taglio più semplice.
Trascorso il riposo in freezer, ho versato dello zucchero di canna in un piatto, ho scartato l’impasto e rotolato il cilindro nello zucchero facendolo sdeire bene poi, con un coltello affilato (io ho usato i fantastici coltelli in ceramica Euro Inox Italy), ho ricavato delle fettine di 5 mm di spessore e mano a mano le ho adagiate su una teglia coperta di carta forno.
Ho riposto nuovamente i biscotti in frigo per il tempo necessario affinché il forno arrivi a 180°C (statico), dopodiché ho infornato il tutto per circa 15 minuti. Poi ho trasferito i biscotti su una gratella a raffreddare.
Sono biscotti golosi e friabili, non eccessivamente dolci ma veramente squisiti e raffinati.
7 marzo 2017 13:55
7 marzo 2017 14:32
7 marzo 2017 15:56
Non amo molto il caramello però su questi deliziosi e invitanti biscotti posso fare un eccezione..
Lia
7 marzo 2017 16:21
Ti faccio i miei migliori complimenti Kiara e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy
7 marzo 2017 16:49
Bacio
7 marzo 2017 22:51