Biscotti al caramello


E' da un po' che non vi regalo qualche bella ricetta di biscotti. E allora eccomi qui a rimediare con queste deliziose golosità, trovate per caso su questo bellissimo blog che voi tutti conoscerete sicuramente. Lì trovate la ricetta originale. Io ho sostituito la parte dove si realizza il caramello, con la salsa al caramello salato che avevo fatto qui. Ce l'avevo in casa, già pronta. Ho fatto un esperimento ed è riuscito alla perfezione! Ho utilizzato circa 250 g di salsa al caramello salato, ho aggiunto pari peso di farina 00 e ho impastato fino a ottenere un composto omogeneo. Ho formato un salsicciotto lungo, dal diametro di circa 4 cm, l'ho avvolto nella pellicola e l'ho riposto in frigorifero a rassodare per un paio d'ore. Quindi l'ho tolto dal frigorifero e l'ho riposto nel freezer per mezz'ora o comunque il tempo sufficiente a farlo solidificare un po’ e rendere l’operazione di taglio più semplice.


Trascorso il riposo in freezer, ho versato dello zucchero di canna in un piatto, ho scartato l’impasto e rotolato il cilindro nello zucchero facendolo sdeire bene poi, con un coltello affilato (io ho usato i fantastici coltelli in ceramica Euro Inox Italy), ho ricavato delle fettine di 5 mm di spessore e mano a mano le ho adagiate su una teglia coperta di carta forno.
Ho riposto nuovamente i biscotti in frigo per il tempo necessario affinché il forno arrivi a 180°C (statico), dopodiché ho infornato il tutto per circa 15 minuti. Poi ho trasferito i biscotti su una gratella a raffreddare.
Sono biscotti golosi e friabili, non eccessivamente dolci ma veramente squisiti e raffinati.


6 commenti

  1. Kiara sono meravigliosi e al caramello chissà che bontà.... Io lo adoro!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti devono essere la fine del mondo! Sarà che a me il caramello manda fuori di testa!

    RispondiElimina
  3. Ciao kiara ..
    Non amo molto il caramello però su questi deliziosi e invitanti biscotti posso fare un eccezione..
    Lia

    RispondiElimina
  4. Immagino il sapore godurioso e tutta la bontà di questi golosissimi biscotti che non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire:))).
    Ti faccio i miei migliori complimenti Kiara e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. mmmh... ottimi biscotti immagino quanto siano golosi!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. ma che bella ricetta! assaggerei volentieri! bacioni!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.