Michetta alla Gonzaga


Come vola il tempo, siamo già a settembre...chissà perchè, ma l'estate soffia via sempre in un attimo. Troppo veloce per me. Per fortuna ci sono le ricette regionali de L'Italia nel Piatto a tirarmi su il morale. Per questo mese abbiamo pensato di proporvi un tema nuovo, moderno, legato al mondo dello street-food: "Un panino speciale", dove la farcia in alcuni è la vera protagonista, una ricetta tipica regionale racchiusa in un panino.

Seguiteci con le nostre ricette tipiche regionali anche su Instagram: @italianelpiatto.
E perchè non provate anche voi a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblicando una foto sul vostro account IG utilizzando #italianelpiatto_community e taggando @italianelpiatto.
La ripubblicheremo con piacere e sarete anche voi protagonisti assoluti! Forza, vi aspettiamo!


Piatto Green Gate
Dal titolo della mia ricetta, avrete già capito tutto. Non potevo non utilizzare la Michetta o meglio conosciuta come Rosetta. Si tratta di un tipo di pane soffiato (quindi vuoto al suo interno, senza mollica) che si contraddistingue per il tipico stampo a stella con "cappello" centrale.
Per la farcia, invece, ho pensato all’insalata di pollo, uno tra i piatti più diffusi sulla tavola dell’estate. La più italiana e la più conosciuta in Lombardia è quella “alla Gonzaga” o "alla Stefani", la cui ricetta risale al XVII secolo. Fu proprio Bartolomeo Stefani, cuoco alla corte dei Gonzaga di Mantova, infatti, a prepararla per la prima volta.
Quella di Stefani, citata nel manuale L’arte di ben cucinare del 1662, è una ricetta davvero raffinata e molto diversa dalle classiche insalate di pollo che conosciamo: la carne, dopo essere stata lessata in una pentola con acqua, sedano, carota e cipolla, viene sfilacciata e condita semplicemente con un’emulsione di olio, aceto e succo di limone. Ciò che rende unico il piatto e gli dona una particolare nota agrodolce – molto in voga tra le classi più agiate sin dal Medioevo – è l’aggiunta dell’uvetta sultanina, fatta rinvenire in acqua, zucchero e vino bianco.

Per la mia versione street-food, ho adagiato comunque la carne su un letto d'insalata, mantenendo i filetti interi anzichè sfilacciati. Alcune versioni inoltre, aggiungono i capperi e i pinoli (ingredienti che anch'io non mi sono fatta mancare).
Un ringraziamento a Citres Chef per i gustosissimi capperi medi e a BioExpress per la bontà delle sue verdure (nel mio caso, lattuga, limone, sedano, carota e cipolla). Inoltre voglio porgere un ringraziamento speciale a Simona e a Greco Carni, in particolar modo per la morbidezza, la bontà e la qualità del loro pollo, allevato a terra e senza antibiotici. Non per niente sono concessionari Amadori.






E ora facciamo un salto nelle altre regioni d'Italia:

Trentino Alto Adige: Bauerntoast
Emilia Romagna: Crescente bolognese
Abruzzo: Summer Burger
 

8 commenti

  1. Cara Kiara, questa si che è una vera colazione, iniziare la giornata con un così ricco panino!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-).
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bravissima Kiara e bellissimo post :) Deve essere ottimo

    RispondiElimina
  3. La michetta è come il libretto da noi, identificativa della Lombardia!!! bacione

    RispondiElimina
  4. Un panino favoloso e poi la michetta, da milanese trapiantata in Toscana posso dire che la michetta, compagna delle mie merende da bambina, mi manca proprio tanto! Un bacio

    RispondiElimina
  5. la michetta è sempre ben accetta anche qui, siamo in fondo a pochi Km... particolare anche la farcitura, molto interessante! un bacio!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare questo panino! Adoro l'agrodolce e non avevo mai pensato di provarlo con la carne di pollo. Grazie per la splendida idea!

    RispondiElimina
  7. Un panino davvero appetitoso e invitante.

    RispondiElimina
  8. La rosetta...e chi non la conosce!E' il panino preferito di mio figlio e con la farcitura di pollo e insalata diventa super! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.