Alberelli di Natale


Eccomi con una nuova ricetta dedicata a queste feste. Questa volta un'idea velocissima, gustosissima e d'effetto. Si tratta di alberelli realizzati con semplice piadina, decorati come più vi piace! Io vi lascio la mia idea, ma libero spazio alle vostre! Intanto buone feste da Kucina di Kiara (alias Grinch).
Per le quantità, regolatevi in base al numero di persone e di portate. Io direi di non esagerare e presentarne non più di due o tre a testa.



Ingredienti per 4 persone (12 alberelli):

3 piccole piadine
4 sticks di salatini tipo alsaziani
1 broccolo bio Bioexpress
1 piccolo cavolo romanesco bio Bioexpress
qualche cucchiaio di ricotta vaccina
2 o 3 filetti di Alacce Citres (in alternativa usate delle semplici acciughe)
peperoni grigliati Citres qb
olive nere a rondelle Citres qb
capperi medi Citres qb
olio extra vergine di oliva qb
sale
pepe

Per prima cosa preparate la crema ai broccoli e cavoli. Lavate e mondate il broccolo e il cavolo, tagliateli a tocchetti e fateli bollire per circa 15' in una capiente pentola. Scolateli e passateli in padella con un filo d'olio, nel quale prima avrete fatto sciogliere i filetti di alacce. Aggiustate di sale e pepe, quindi riduceteli in crema, frullandoli in un mixer con qualche cucchiaiata di ricotta (o robiola, se preferite) e un filo d'olio evo. Mettete la crema ottenuta in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
Tagliate le piadine in quattro 4 spicchi ciascuna (otterrete 12 alberelli), passatele sulla piastra per qualche minuto, in modo da ammorbidirle, per facilitare l'entrata del bastoncino.
Ricavate da ogni stick alsaziano 3 piccoli bastoncini e infilzatene ognuno alla base di ogni fetta di piadina.
Farcite ogni spicchio con la crema di cavolo e broccolo e decorate a piacere con capperi, olive e strisce di peperoni, in modo da simulare un alberello di natale.
Servite e stupite!




1 commenti

  1. Cara Kiara, ma come sono invitanti questi tramezzini, ti invitano a provarli!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.