Pane alla zucca

Tovaglietta Green Gate

Una delle poche cose che adoro dell'autunno sono gli ortaggi di stagioni, tra cui la zucca. Versatile, buona, economica, ci puoi fare di tutto, dall'antipasto al dolce. E pure il pane. Eccovi una ricetta presa in prestito dalla bravissima Chiarapassion. Ovviamente le mie pagnotte non sono belle come le sue, ma buone si...tanto...

Ingredienti:
400 g di farina 0e
100 g di farina Manitoba
500 g di zucca con la buccia da cui ricaverete circa 350 g di purea di zucca (per me zucca bio BioExpress)
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
6 g di lievito di birra fresco
6 g di sale

Lavate e tagliate la zucca a tocchetti e fatela cuocere per circa 10 minuti in padella insieme al sale e l'olio, senza aggiungere acqua, coprendola con coperchio e girando con cucchiaio in legno. Una volta cotta riducetela in purea con un mixer o un minipimer.
Mescolate la farina con il lievito sbriciolato e la purea di zucca, divenuta ormai tiepida. Impastate per circa 5 minuti fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola.
Fate lievitare nel forno spento con la luce accesa in una ciotola unta coperta con pellicola trasparente fino a che il suo volume non sarà triplicato.
Quando l'impasto sarà lievitato formate il vostro pane.
Per dare alla pagnotta la forma di zucca, incidete con una coltello dalla lama affilata i vari spicchi.
Mettete lil pane sulla teglia coperta da carta forno, spennellate con un po' di olio di oliva e fate lievitare ancora per circa 1 ora coperto con un telo.
Infornate in forno caldo a 200°C per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 25 minuti circa fino a quando il pane avrà una superficie dorata.
Fate raffreddare bene su di una gratella e servite.

4 commenti

  1. Lo devo provare, le tue pagnotte sono venute benissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma che bel pane, ti è venuto proprio bene. Non amo molto la zucca me nel pane (io ci metto anche qualche noce) mi garba proprio tanto. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cara Kiara, certo che un pane come questo, è molto buono e invita a provarlo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grazie amici...lungi da me la perfezione...se vedete quelle di Chiarapassion...beh, quelle si sono pagnotte perfette! Ma sulla bontà non mi sminuisco. Erano davvero ottime. E anche per chi non ama particolarmente la zucca, la quantità contenuta non influisce e il sapore dell'ortaggio lo si percepisce appena. Da provare insomma! Grazie mille a tutti e buon w.e.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.