Tronchetto di Natale salato


Il tronchetto di Natale salato, è un'ottimo antipasto da servire in questi giorni di festa in arrivo...l'ho preparato l'anno scorso, ma quest'anno si replica. E' davvero banale da realizzare e il ripieno potete adattarlo ai vostri gusti e a quello che il frigorifero offre.

Ingredienti:

5 fette pane per tramezzini senza crosta
150 g di prosciutto cotto a fette
250 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
100 g di maionese
qualche foglia di insalata fresca bio Bioexpress

Per guarnire:
qualche fogliolina di insalata Bioexpress
qualche chicco di melograno Bioexpress

Iniziate la preparazione del Tronchetto di Natale salato disponendo sul vostro tavolo un foglio di pellicola trasparente. Mettete le fette di pane per tramezzini sulla pellicola trasparente sovrapponendo ogni fetta all’altra per circa 1,5 cm nel senso del lato lungo. Quando avrete sovrapposto il pane, con un mattarello schiacciate leggermente il tutto e spalmate il pane con il formaggio fresco cremoso, un velo di maionese, quindi unite il prosciutto cotto a fette e qualche fogliolina di insalata (o rucola), e rotolate il tutto. Aiutatevi con la pellicola sottostante, chiudetela a caramella e lasciate riposare 1 ora almeno in frigorifero.
Passato il tempo, togliete la pellicola trasparente e tagliate “a becco di flauto” un piccolo trancio di rotolo. Adagiatelo con la parte dritta al tronco principale in modo da permettere di vedere la parte tagliata.
Spalmate il Tronchetto di Natale salato con il restante formaggio spalmabile e con i rebbi di una forchetta fate delle righe per creare i caratteristici solchi del tronco.
Lasciate riposare il tutto per almeno un'altra ora in frigo quindi servite, guarnendo l'antipasto con chicchi di melograno e foglie di insalata.


1 commenti

  1. Cara Kiara dal momento che sono un golosone io vengo da te, per un bel e buono pezzo di questo tronchetto!!!
    Ciao e buon natale, e un abbraccio forte con un sorriso:-)
      Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.